Forum sociale

Chi deve pagare la manutenzione ordinaria della caldaia?

La manutenzione della caldaia è un’operazione fondamentale per mantenere il tuo apparecchio in ottime condizioni, il più a lungo possibile. I passaggi richiesti dalla manutenzione sono diversi e dovrebbero essere eseguiti tutti da un tecnico qualificato. Ma quando si tratta costi e di pagamenti, a chi spetta questo compito? Chi è che deve provvedere alla manutenzione ordinaria della caldaia?

 

Perché è importante la manutenzione della caldaia

La manutenzione regolare della caldaia è estremamente importante per diversi motivi, tra cui, in primis, la sicurezza. La caldaia, per essere sicura, deve funzionare in modo sicuro ed efficiente, riducendo il rischio di perdite di gas o di altri problemi che potrebbero causare incidenti o danni alla salute. Inoltre, una manutenzione ordinaria garantisce anche una maggiore durata della caldaia. La pulizia e la sostituzione di componenti usurati o danneggiati possono prevenire guasti più gravi e costosi, prolungando la vita del dispositivo stesso. Se tutti i componenti dell’apparecchio sono puliti e perfettamente funzionanti, la caldaia impiegherà meno energia per produrre calore e questo farà in modo che i costi vengano ottimizzati e le bollette ridotte. Ma non sarà un giovamento solo per le tue tasche, bensì anche per l’ambiente, perché elementi puliti producono sostanze meno nocive e inquinanti. Oltre ad essere utile e indispensabile, la manutenzione ordinaria è anche obbligatoria. Infatti, il tecnico, ogniqualvolta provvede ad un controllo, deve aggiornare il libretto della caldaia, con il bollino blu o con il bollino verde. Solitamente, si consiglia di sottoporre la caldaia a manutenzione una volta all’anno, per potenza termica compresa tra i 35 kW e i 116 kW, mentre ogni due anni, se la potenza termica è inferiore ai 35 kW.

 

Chi deve pagare la manutenzione ordinaria della caldaia

Una volta compreso bene che la manutenzione ordinaria della caldaia è fondamentale per te, per le tue economie e per l’ambiente, occorre capire chi è che deve sostenere i costi di questa operazione. In realtà, è molto più semplice di ciò che si crede. La responsabilità di pagare la manutenzione ordinaria della caldaia di solito spetta al all’inquilino dell’immobile in cui la caldaia è installata. In genere, la manutenzione ordinaria include pulizia, controlli periodici e interventi di manutenzione preventiva per assicurarsi che la caldaia funzioni correttamente e in modo sicuro. È importante consultare le leggi e i regolamenti locali, nonché eventuali contratti di locazione o accordi specifici, in quanto potrebbero esserci variazioni nelle responsabilità di manutenzione a seconda del contesto e della giurisdizione. In alcuni casi, la manutenzione ordinaria potrebbe essere inclusa nelle spese condominiali se l’immobile è parte di un condominio o di un complesso residenziale con servizi condivisi. Al proprietario dell’immobile, se ha una casa in affitto, spetta solo la manutenzione extra, quelle spese relative al rifacimento dell’impianto e alla ristrutturazione.

Dunque, le spese a carico dell’inquilino sono:

  • manutenzione di caldaia e componenti, controllo fumi e autocertificazione di conformità;
  • pulizia periodica dei filtri a inizio e fine stagione;
  • pagamento tasse alla ASL di competenza;
  • spese per il riscaldamento.

 

Per quanto riguarda le spese a carico del proprietario dell’immobile, invece, queste riguardano:

  • installazione e sostituzione della caldaia;
  • adeguamento della caldaia e dell’impianto di riscaldamento per norma di legge;
  • manutenzione straordinaria, riparazione guasti non dovuti alla negligenza dell’inquilino;
  • intervento tecnico per danni dovuti a cause esterne.

Per uno di queste qualsiasi operazioni, è sempre opportuno affidarsi a tecnici qualificati ed esperti nel settore. L’assistenza caldaie è qualcosa da non prendere sottogamba, in quanto da essa dipende il corretto funzionamento dell’apparecchio. Se non sai da dove iniziare, per metterti alla ricerca di un vero professionista, fai un giro sul web e mettiti alla ricerca dei contatti presenti su Internet. Sarai tu a valutare quale tecnico fa al caso tuo, anche a seconda della zona di residenza. su assistenzacaldaiearoma.info, ad esempio, troverai avere tutte le informazioni necessarie per metterti in contatto con il tuo assistente di fiducia e avere il supporto di cui necessiti.

 

Similar Posts