Tecnologia

Cartucce per stampante: le opzioni sul mercato per spendere meno

Cartucce per stampante: le opzioni sul mercato per spendere meno

Al giorno d’oggi stampiamo meno ma abbiamo ancora bisogno della stampante. La nostra società si sta “digitalizzando” e, proprio per questo, le stampanti si sono ritagliate un ruolo diverso ma pur sempre di grande utilità. Proprio per questo i costi di cartucce e carta, così come quelli destinati alla manutenzione, sono progressivamente aumentati ed è così che, per tanti consumatori, è arrivato il momento di fare un po’ di economia. Ci riferiamo soprattutto ai costi di acquisto delle cartucce che, come saprai, sono disponibili in varie tipologie, ossia originali, compatibili e rigenerate. A differenza di molti anni fa, quindi, non solo disponi di una scelta più ampia ma puoi anche confrontare rapidamente i prezzi, scegliendo rivenditori di cartucce online affidabili e convenienti.

Cartucce compatibili e originali: la scelta per i consumatori

Le cartucce originali non hanno perso il loro fascino dettato dall’affidabilità del marchio della stampante. Tuttavia risultano essere, per lo meno di questi tempi, quelle più costose sul mercato. Ecco perché le cartucce compatibili si sono fatte strada molto rapidamente e hanno conquistato tutte le attenzioni dei consumatori attenti al risparmio. Per chi non lo sapesse le cartucce compatibili sono in tutto e per tutto simili al mercato delle cialde per caffè, quelle che puoi acquistare in formato originale o d’altro marchio. In pratica ti serve solamente conoscere il modello di stampante che usi per acquistare cartucce di marchio differente e spendere meno.

Le cartucce compatibili non sono di minor qualità

Il prezzo ridotto risiede per lo più nell’assenza della notorietà del brand. Per questo puoi usarle in tutta tranquillità senza alcun timore per la tua stampante. L’unico problema in cui potresti incorrere, sia con le cartucce compatibili che con quelle originali, è l’errore di stampa dovuto al mancato riconoscimento del chip. Questo si verifica se la tua stampante non è aggiornata o se ha inserito male le cartucce. Per risolverlo basta cercare, sul sito del tuo rivenditore di fiducia, gli step da seguire per riavviare la stampante e finalizzare il riconoscimento della cartuccia. Nulla di complicato, neanche per chi non è pratico di device elettronici e hardware.   

Cartucce rigenerate

Infine ci sono le cartucce rigenerate. Queste non hanno un costo minore in generale, per lo meno se lo compariamo con quello delle cartucce compatibili. Tuttavia sono vantaggiose per l’ambiente dal momento che sono immesse sul mercato dopo essere già state utilizzate e svuotate. In altre parole sono cartucce di seconda mano che vengono rimesse a nuovo in un laboratorio attrezzato, con particolari tecniche di rigenerazione. È ovvio che non puoi rigenerare una cartuccia a casa, con attrezzi di fortuna o seguendo tutorial amatoriali. Per acquistare queste cartucce rivolgiti sempre a rivenditori affidabili e, soprattutto, non cedere alle lusinghe di prezzi sospettosamente bassi.

Per scegliere un buon rivenditore ti basta controllare in che modo si presenta sul web. Se il sito web naviga su un protocollo sicuro e aggiornato (HTTPS) ed è fornito di tutti i dati fiscali e di natura giuridica, oltre che di quelli di recapito, con molta certezza ti trovi dinanzi ad un buon rivenditore. Infine controlla le recensioni, le condizioni di vendita e quelle di reso, magari contattando il servizio clienti o seguendo i canali social.

Similar Posts