Il nome a dominio, può identificare una società o un professionista, che offre on-line i propri prodotti o servizi, o organizzazione, anche non economica, che si serve della rete Internet per le proprie comunicazioni agli utenti finali. Perché è così importante per un’impresa, il nome a dominio, detto anche Domain Name o Host Name? In questo post spiegheremo quale valore commerciale ha il nome a dominio, che tipo scegliere, come registrarlo, e quali vantaggi ha avere un nome a dominio per la posta elettronica professionale.
Il nome a dominio un valore commerciale pari ad un marchio
Prima che venisse emanato il D.lgs. 30/2005 (che ha attribuito ai nomi a dominio la stessa disciplina dei segni distintivi), parte della giurisprudenza considerava i nomi a dominio come meri indirizzi telematici, perché il domain name sarebbe stato introdotto per esigenze di carattere tecnico, ossia per semplificare la numerazione IP, mentre altra parte ne avvertiva l’identità con i segni distintivi. Successivamente si è giunti ad equipararli all’insegna commerciale.
Come cita lo studio legale Studiolap, un orientamento giurisprudenziale, ormai consolidato pacificamente, applica ai nomi a dominio i principi della disciplina del marchio, perché distintivo di prodotti e di servizi, tutelato se è registrato, può anche avere un valore commerciale, di promozione di una attività d’impresa.
Comprendiamo subito come il nome a dominio, svolge un ruolo fondamentale per l’attività professionale. Com’è la situazione delle registrazioni del nome a dominio in italia? Per quanto riguarda i domini a targa italiana, Registro.it, l’organismo responsabile della gestione dei domini internet a suffisso . it che opera all’interno dell’ Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, fino al 2021 ha registrato 3.450.337 nomi a dominio.
Nella galassia dei domini, non esistono solo quelli riferiti al nostro bel paese. Infatti, le estensioni più utilizzate (quelle dopo il punto), sono per esempio, com, eu, org, net, info, biz e le più recenti shop, online, site, store, tech, oppure tematiche, come immo, build, coffe, pizza. A partire dal 2012, l’ICANN, l’autorità che regolamenta i domini nel mondo, ha autorizzato la creazione di circa 1.300 estensioni specifiche. Alcune di esse indicano un’ubicazione, come ad esempio .paris e .alsace. Altre approfondiscono la tematica del sito Internet, come ad esempio i domini .voyage e .sport.
Quale nome a domino scegliere?
Spesso si pensa al nome a dominio uguale a quello dell’azienda. L’Azienda Srl (nome inventato) potrebbe cercare un dominio che rappresenti il suo nome aziendale, che nel tempo si è guadagnato una buona reputazione commerciale. D’altra parte, il nome proprio dell’azienda potrebbe non essere disponibile, perché uguale per altre aziende, oppure essere così appetibile che alcuni broker di domini, chiamati dominers, lo hanno acquistato per rivenderlo a prezzi esorbitanti. Potrebbe l’ Azienda Srl che, per esempio, produce biscotti al cacao, scegliere invece un nome riferito al prodotto, per esempio biscottialcacao.it.
Ecco alcuni suggerimenti, per scegliere un dominio aziendale:
- facile da ricordare
- facile da scrivere e da pronunciare
- breve
- adatto al tuo business
Gli indirizzi Web hanno possono condizionare l’immagine di un marchio e la sua visibilità. Un dominio facile da ricordare verrà ricercato più spesso, a differenza di un nome complicato o difficile da scrivere. Per indirizzare gli internauti, puoi reindirizzare diversi domini verso il tuo sito principale. Più sarà breve, più facile sarà ricordarlo. Meglio evitare l’uso di numeri o trattini, e sceglierlo al massimo di 12 caratteri, circa tre sillabe. Sarà anche più facile digitarlo su uno smartphone o tablet.
Come registrare un dominio internet
Per registrare un dominio, puoi farlo tramite i registrars o provider. E’ necessario verificare la disponibilità del dominio, e lo puoi fare cliccando qui, e questo è un primo passo. Quanto costa un nome a dominio? Il costo è variabile e dipende dal registrar, dal tipo di estensione, e dalla disponibilità. In genere è un costo annuale che va da pochi euro a mediamente 15 euro. Alcuni provider si affidano a registrar di terze parti, offrendo oltre al nome a dominio altri servizi, come uno spazio hosting per una pagina statica, un indirizzo mail, il servizio di reindirizzamento, oppure l’ormai indispensabile SSL.
Vantaggi della posta elettronica con un nome a dominio
Un indirizzo e-mail professionale deve comprendere il nome a dominio, e per averlo cliccando qui, potrai avere la posta elettronica del tuo nome a dominio personalizzata, ispirando fiducia e professionalità. D’altra parte, avresti fiducia in una società i cui dipendenti ti scrivessero usando un indirizzo e-mail personale gratuito? Con la tua e-mail posta elettronica con dominio personalizzato i dati sono archiviati nello spazio disco a te destinato e solo tu puoi accedervi.
Dove sono archiviati i dati? Nel hosting del provider in un sistema di storage SAN/SSD che garantisce velocità, riservatezza dei dati e ridondanza, e backup giornalieri. Inoltre, mentre leggi i tuoi messaggi di posta elettronica dal un client webmail, sarai libero dalla pubblicità. Ecco 4 vantaggi dell’attivare la tua e-mail posta elettronica professionale con dominio personalizzato:
- Organizzare meglio il tuo lavoro
- Comunicare con professionalità
- Liberarti dalla pubblicità
- Essere l’unico che controlla i tuoi dati
La cosa più importante di una registrazione di un nome di dominio è che ti fornisce un’identità riconosciuta, protegge il tuo marchio o prodotto, e aumenta la reputazione commerciale e professionale. La notorietà del tuo futuro sito Internet, si basa in parte sulla tua comunicazione! Il nome a dominio è il primo passo per dare forma ai tuoi progetti nel metaverso digitale.