Per contenere il dispendio energetico e favorire un evidente taglio dei costi in bolletta, eccovi 11 trucchi infallibili per risparmiare e ridurre i consumi in casa, grazie ai portali specializzati come quello di areenergia che trovate a questo link, risparmiare non è mai stato cosi difficile.
Si tratta di una serie di comportamenti e trucchi da adottare nella propria vita, in quanto aiuta a ridurre gli inutili sprechi, specialmente in un periodo di crisi per molteplici famiglie, tenere sotto controllo qualsiasi bolletta e risparmiare energia elettrica diventa una priorità e un punto di riferimento anche per i propri figli.
Ogni giorno non ci si rende conto che bastano piccoli e semplici comportamenti che possono fare la differenza, soprattutto da un punto di vista legato al cambiamento climatico e all’inquinamento, che ad oggi sono il focus principale di questa “conversazione”.
Ognuno deve impegnarsi a rispettare e a limitare gli sprechi, ogni abitudine è un modo intelligente per evitare sprechi, partendo da piccoli gesti della quotidianità domestica, a saper organizzare gli ambienti in modo efficiente, tra questi vi sono le disposizioni e la scelta degli elettrodomestici, organizzare gli spazi nel frigo, evitare di accendere condizionatori o riscaldamenti lasciando finestre aperte, utilizzare la lavatrice in base alle fasce orarie più economiche.
11 modi per ridurre in consumi in casa
1. Utilizzare lampadine a basso consumo energetico
Le lampadine a basso consumo, riescono a consumare meno rispetto a quelle alogene o a tungsteno e garantiscono una maggiore durata, tra l’altro sono il primo passo per risparmiare sulle bollette della luce. Ma per chi non lo sapesse, bisogna valutare la lampada giusta per ogni ambiente della casa.
2. Chiudere porte e finestre
Si da per scontato dover chiudere le porte e le finestre nelle stanze in cui si passa meno tempo e dove non bisogna raffreddare o riscaldare la stanza. Durante i mesi freddi assicurarsi che le finestre o le persiane siano chiuse correttamente, mentre nei mesi caldi, laddove batte il sole, chiudere le finestre o predisporre delle tende chiuse, per evitare che durante il giorno, il sole e il caldo eccessivo entrino in casa riducendo il sistema di raffreddamento.
3. Optare la doccia verso il bagno
Un altro modo per risparmiare l’acqua è quella di ridurre i consumi scegliendo la doccia al posto del bagno, poiché per riempirla servono almeno 150 litri d’acqua, mentre la doccia richiede pochi minuti e questo consente di ridurre un flusso dell’acqua inferiore, a patto che il tempo trascorso in doccia non valga realmente la pena riempire la vasca :).
4. Usare in modo appropriato lavatrice e lavastoviglie
Utilizzare in alcune fasce orarie l’uso della lavatrice e della lavastoviglie oppure in orari serali, tra le 20 e le 8 del mattino, in cui l’energia costa meno.
Inoltre, si consiglia di inserire un programma di lavaggio idoneo ed eco. Sia il carico della lavatrice che della lavastoviglie dovrebbero prevedere un carico idoneo, al fine di avviare un carico minimo evitando lavaggi superflui.
5. Limitare l’uso del condizionatore
Nei periodi estivi, è impossibile fare a meno del condizionatore, uno strumento indispensabile in ogni casa e che permette di raffrescare la casa mantenendo gli ambienti “freschi”, ma onde evitare sovraccarichi, impostare la funzione “deudimificatore”.
6. Gestire il frigorifero
Purtroppo, il frigorifero è uno degli elettrodomestici a cui non possiamo rinunciare poiché deve funzionare 24 ore su 24, ed è quello che consuma il maggior quantitativo di energia. Per ridurre al meglio gli sprechi, assicurarsi di impostare la temperatura tra i 4 e i 5 gradi, mentre per il congelatore da -15 a -18 gradi. Ovviamente si consiglia di aprire quanto meno possibile lo sportello del frigorifero e del congelatore senza riempirlo troppo.
7. Usare la luce naturale
La luce naturale è uno dei tanti altri fattori a cui porre attenzione agli sprechi di energia elettrica. Specialmente nei mesi caldi, dove le giornate sono più lunghe, non è necessario accendere la luce, laddove arriva ancora la luce solare. Se tendi a lavorare da casa, è possibile posizionare la scrivania in una delle zone più luminose della casa o in prossimità della finestra.
8. Elettrodomestici ad alta classe energetica
Meglio prediligere elettrodomestici di classe A o superiori come A+, A++, A+++, che risulteranno sicuramente più costosi alla base ma inferiori in termini di consumi. Sicuramente l’investimento iniziale sarà ripagato nell’importo mensile da pagare per i consumi energetici. Ad ogni modo scegliere elettrodomestici di taglia piccola per risparmiare ulteriori consumi.
9. Spegnere apparecchi elettrici
Tutte i componenti e apparecchiature elettroniche, condizionatori ed elettrodomestici, dovrebbero necessariamente essere spenti. Anche le apparecchiature con lo stato di stand-by dovrebbero essere evitate, così come per il caricabatteria dello smartphone.
10. Scegliere la cottura giusta
Per risparmiare il gas in casa, è importante scegliere anche il metodo di cottura. Pertanto, per cotture lunghe si consiglia di usare la pentola a pressione, mentre se si vuol ridurre i tempi di cottura usare i coperchi e il fornello giusto in base alla pentola.
11. Infissi isolanti e isolamento termico
Per evitare dispersioni termiche, gli infissi isolanti garantiscono la massima efficienza dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento nelle mura domestiche.
Che si tratti di termosifoni o del condizionatore, è importante evitare che ci siano fughe e dispersioni verso l’esterno. Scegliere materiali naturali ed ecologici per ottenere un isolamento termo-acustico.
L’importante al consumo e al non spreco ormai ha sicuramente variato il modo di vivere della gente, anche online esistono numerose risorse che ci permettono di risparmiare, anche testate notevoli come nonsprecare.it di Tgcom24.