Tecnologia

Software gestionale per hotel

software gestionale per hotel

La gestione di un Hotel, sia questo di piccole oppure grandi dimensioni, necessita di accorgimenti per soddisfare a pieno le esigenze dei clienti. Affinché si possano ottenere i risultati migliori possibili, sempre più hotel decidono di utilizzare un software gestionale, ma di cosa si tratta e quali sono i benefici concreti che un complesso alberghiero può trarne?

Software gestionale per hotel: cos’è

Quando si parla di un programma gestionale per hotel, denominato in inglese PMS (Property Management System), si identifica un applicativo capace di aiutare il gestore dell’hotel nell’ottimizzare diverte attività lavorative.

Tutte o quasi le attività di front e back office possono essere gestite da un software dedicato, capace di automatizzare o identificare specifiche azioni della clientela, come la fatturazione, la gestione delle tariffe, il check-in e il check-out oppure semplicemente le prenotazioni sul sito web.

I Benefici di un software per hotel

Affinché si possa avere un’idea più chiara delle potenzialità di un software gestionale per hotel è indispensabile analizzare i vantaggi che questo può apportare ai titolari della struttura alberghiera.

  • Riduzione del tempo;
  • Miglioramento dell’esperienza utente;
  • Ottimizzazione delle attività lavorative;
  • Salvataggio in cloud;
  • Costi IT ridotti;
  • Personalizzazione;
  • Aggiornamento in tempo reale.

Riduzione del tempo: l’eliminazione quasi totale dei passaggi manuali riduce notevolmente il tempo per la gestione della clientela. L’hotel risulta molto più efficiente e smart.

Miglioramento dell’esperienza utente: la velocità di interazione e la riduzione dei tempi di comunicazione incrementano di conseguenza anche la soddisfazione del cliente.

Ottimizzazione delle attività lavorative: i propri dipendenti possono in alcuni casi incorrere in giornate poco produttive, condizione che viene meno con un software capace di offrire sempre la stessa qualità di interazione.

Salvataggio in cloud: l’implementazione con sistemi in cloud consente all’hotel di salvare i dati in modo sicuro in caso di disaster recovery.

Costi IT ridotti: l’utilizzo di un software dedicato riduce tutti quei costi legati ai tecnici IT.

Personalizzazione: ogni hotel può modificare, secondo le proprie esigenze, il software per adattarlo alle condizioni migliori per soddisfare la clientela.

Aggiornamento in tempo reale: grazie all’infrastruttura aziendale è possibile aggiornare in tempo reale le attività del cliente, regolando il programma a nuove modalità di intervento in caso di bisogno.

Applicazioni concrete di un software gestionale per hotel

L’installazione e l’utilizzo di un software di questa tipologia garantiscono diversi vantaggi come è evidente nel paragrafo precedente, ma quali sono le attività più interessanti in cui un sistema gestionale automatizzato può essere utile?

Nella gran parte dei casi un programma gestionale viene utilizzato principalmente per la prenotazione delle camere. Le attività di front e back office vengono snellite in modo concreto eliminando tutte quelle interazioni spesso noiose come la fatturazione.

Il sistema di booking engine si occupa di gestire al meglio le prenotazioni online e di mostrare agli ospiti tutte le condizioni disponibili nel minor tempo possibile, invogliandoli a una scelta rapida e oculata.

Ma anche il check-in, check-out, fatturazione, gestione dei pagamenti, gestione della tassa di soggiorno, e-mail automatiche e report statistici possono essere condizioni implementate in un software gestionale per hotel.

Le integrazioni con altri programmi

Uno dei punti di forza di un software gestionale è quello di poterlo integrare con altri programmi. L’hotel potrà programmare il proprio software affinché interagisca in modo automatico con e-mail marketing, Google Hotel Ads, Metasearch e tutte quelle estensioni utili a ottimizzare la gestione delle attività alberghiere. Condizione essenziale per eliminare tutte quelle mansioni ripetitive per i responsabili dell’hotel.

Conclusioni

Un software gestionale per hotel https://www.scidoo.com/ è indispensabile in un’epoca in cui la concorrenza è sempre più agguerrita. La pianificazione delle attività lavorative e l’automazione di alcune mansioni può essere fondamentale per chi vuole soddisfare il cliente e allo stesso tempo ridurre i tempi di interazione con gli stessi.

Similar Posts