Tecnologia

Come scoprire un tradimento secondo l’esperienza di un investigatore privato

Come scoprire un tradimento secondo l'esperienza di un investigatore privato

Il tradimento, nella nostra società, è identificato nel Codice Civile all’articolo 143 ma solamente in merito alle relazioni coniugali. Quando un coniuge tradisce l’altro distruggendo la coppia, la famiglia o la serenità mentale del partner questo si configura come il presupposto per la perdita di determinati diritti in sede di divorzio.

Diverso è il caso delle coppie non ufficiali, ovvero quelle che hanno una relazione affettiva ma non giuridica e che, quindi, vengono trattate in sede legale in modo differente. In entrambi i casi, tuttavia, l’arrivo di un tradimento può letteralmente sconvolgere la vita di due persone, ma solo nel caso in cui questo venga scoperto.

Per sciogliere ogni dubbio in questi casi è necessario consultare un investigatore privato affidabile, una figura professionale alla quale abbiamo chiesto, per l’appunto, come scoprire il tradimento e quali sono i migliori modi per farlo legalmente.

Non fidiamoci troppo della tecnologia

Al giorno d’oggi con app e software a licenza gratuita è possibile fare di tutto, ragion per cui la prima tentazione del tradito sarà quella di cercare modi “digitali” per scoprire un tradimento. Tuttavia occorre segnalare che solo le autorità competenti sono titolate a utilizzare software spia e programmi utili ad acquisire conversazioni private. Di fatto l’utilizzo privato di questi sistemi, per nulla affidabili e non legali, costituisce un reato e, soprattutto, non ha alcun valore legale dinanzi ad un giudice.

Violare la corrispondenza privata, quindi, non è utile ed è controproducente per svariate ragioni. Il partner può sempre negare qualsiasi coinvolgimento reale, ammettere di aver solo “chattato” con altre persone e, quindi, promettere che tale comportamento non si ripeterà mai più. Sapendo di essere spiato, molto probabilmente, presterà più attenzione al suo telefono, impostando nuove password o cancellando tutto ciò che riterrà compromettente. Ecco perché per scoprire un tradimento occorre ben altro.

Segnali del tradimento

Ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare un tradimento, come un cambiamento nell’atteggiamento, una maggiore segretezza, un aumento delle bugie, oppure una maggior cura nell’aspetto fisico. Questi segnali, tuttavia, non sono sempre indicativi di un tradimento e potrebbero avere altre spiegazioni come un momento di difficoltà personale o di allontanamento affettivo per ragioni esterne.

Chiaramente nel caso in cui si abbiano dei sospetti si avrà necessità di scoprire la verità per cui può essere utile parlare apertamente con il proprio partner. Qualora il dialogo non fosse possibile la cosa migliore da fare è consultare dei professionisti. Ci riferiamo a consulenti di coppia, avvocati e investigatori privati, figure che lavorano in campi diversi ma che possono aiutare la persona tradita a trovare una soluzione.

Questo servirà ad evitare di commettere errori maldestri come violare la legge, peggiorare il rapporto e ledere la fiducia reciproca. Per esempio l’investigatore privato è specializzato proprio in questo genere di situazioni e potrà suggerire come comportarsi oltre ad offrire prove più certe e accurate di una conversazione privata. Difatti questi professionisti agiscono nel rispetto della legge e, soprattutto, sono preparati ad individuare prove tangibili ed inconfutabili, dinanzi alle quali il partner non potrà certamente negare l’evidenza.

Similar Posts