Gioielli in oro che non si indossano, perché ormai fuori moda, o oggetti regalati e non utilizzati, perché non rispecchiano il proprio gusto restano in giacenza.
Se capita una spesa imprevista o una difficoltà finanziaria, si può pensare di venderli, o anche semplicemente cederli per guadagnare una somma da investire in cose più utili.
In qualunque caso si otterrebbe un certo profitto.
Vendere oro usato come procedere
Non è proprio quella che si può definire un’azione semplice vendere oro usato, quindi occorre riflettere bene e fare le giuste considerazioni.
Nel momento in cui si decide per la vendita, pensare anche e soprattutto ma conviene vendere oro usato oggi?
In caso la quotazione giornaliera sia troppo bassa, è preferibile allora aspettare.
Controllare l’andamento del mercato nei giorni successivi, farsi un’idea verificando le quotazioni ufficiali e vendere quando il momento è più propizio, onde ottenere così un utile più alto.
Dove vendere oro? Bisogna rivolgersi ad un compro oro, il quale fa la sua valutazione, controlla con sistemi efficaci che l’oggetto sia effettivamente oro e non un’imitazione.
Uno dei metodi adottato è strofinarlo su una particolare pietra, e a seconda del colore che rilascia si capisce se è vero o falso.
Procede poi col pesare gli oggetti e calcola il prezzo.
Compro oro valutazione cosa s’intende
L’oro usato non viene valutato ne in base al fattore estetico, ne in base allo stile, che sia un monile, o un qualsiasi altro oggetto, va considerata la lega in base alla caratura.
Un articolo in oro è costituito da una lega metallica e l’oro è parte di essa, il carato è l’unità di misura per stabilire quanto oro è contenuto.
La scala di riferimento è 24 carati, che poi rappresenta il valore massimo per identificare la purezza dell’oro.
Esempio su base 100: 24kt corrisponde al 100%, 18kt al 75%.
Esempio su base 1000: 24 kt corrisponde a 999,9 g di oro su 1000 g di lega complessiva; 18kt corrisponde a 750 g.
Ogni singolo pezzo d’oro che sia nuovo o usato, è contrassegnato dal un numero di carati.
Quindi compro oro valutazione sta a significare che chi acquista l’oro usato lo valuta anche in base alla caratura, la quotazione cambia a seconda dei carati.
Più alto è il numero dei carati è più alta è la componente in oro.
Ciò compreso, prima di presentarsi presso una qualsiasi attività che acquista l’oro vecchio e dire vendo oro bisogna informarsi in maniera adeguata.
E’ sconsigliato affidarsi al primo compro oro che sembra essere il migliore, magari solo perché si sponsorizza promettendo alte quotazioni e grandi guadagni per la vendita oro.
Meglio essere prudenti e rivolgersi ad acquirenti regolari, registrati nei pubblici elenchi degli Operatori Professionali in Oro, onde evitare di incorrere in persone truffaldine.
Vendita oro usato consigli utili ed errori da evitare
Quando si decide di disfarsi dei propri gioielli in oro per realizzare un guadagno, è necessario sempre prima documentarsi, anche navigando in rete e consultando fonti accreditate si possono reperire valide informazioni tipo:
- l’acquirente regolarmente registrato
- la giusta quotazione in base ai carati
- notizie utili da esperti nel settore
- errori da evitare
Una volta effettuata un’accurata analisi, è opportuno procedere evitando di svendere un prezioso, per la fretta di ottenere un realizzo immediato.
E’ importante pesare in prima persona con una qualsiasi bilancia l’oro che si intende alienare per evitare di essere imbrogliati sul peso.
L’oro è uno tra i metalli più preziosi, possederne significa avere un certo capitale, una sorta di riserva al proprio attivo, se vogliamo, quindi è opportuno chiedersi se effettivamente vale la pena di procedere con la vendita oro usato.
Vendere può andar bene, se necessario, o se si ritiene utile, e sempre che si ottenga un giusto e commisurato realizzo.
Alcune persone mettono in vendita pezzi di valore per sopperire ad un determinato bisogno economico, privandosi di oggetti importanti e di pregio, farlo nella maniera sbagliata significherebbe sprecare una risorsa.