Vita digitale

Acquistare un dominio: quali sono i migliori siti web?

Acquistare un dominio quali sono i migliori siti web

Il primo e forse più importante passo per poter creare un nuovo sito web o magari una piattaforma di e-commerce è quello di acquistare un dominio. Un aspetto estremamente rilevante dal quale dipenderanno le prestazioni future della piattaforma e quindi la soddisfazione degli utenti che la visiteranno. Nel mondo del web c’è una sconfinata offerta di aziende ed agenzie che offrono la possibilità di acquistare un dominio per cui la scelta della soluzione ottimale non è delle più semplici. Cerchiamo dunque di capire quali siano i migliori siti web per acquistare un dominio allo scopo di soddisfare le esigenze del tuo nuovo progetto. In particolare ci sono tre aspetti importanti che devi valutare prima di comprare il dominio.

In primo luogo devi capire quale sia l’estensione giusta per il tuo progetto ossia se scegliere un dominio .it, .com, .net e via dicendo. Molto dipenderà dalla tematica che andrai a trattare. Il secondo aspetto riguarda la durata del contratto di registrazione del dominio. Generalmente ha una durata annuale ma per non rischiare di dimenticarsi di effettuare il rinnovo puoi anche prevedere un contratto più lungo fino ad un massimo di 10 anni. Infine, devi anche valutare possibili servizi aggiuntivi che potrebbero fare al tuo caso come ad esempio la privacy Whols (nessuno saprà che sei tu il proprietario del dominio).

Quali sono i migliori siti web che offrono la possibilità di acquistare un dominio

Sono letteralmente milioni i siti web che prevedono la possibilità di acquistare un dominio. Una scelta sconfinata nella quale è difficile districarsi. Ecco perché abbiamo valutato per te alcune opzioni che potrebbero interessarti. Uno dei siti certamente più convenienti è SiteGround.

Probabilmente il migliore al mondo per acquistare un dominio con piano di hosting incluso. Tra le tante ragioni che ti potrebbero spingere a sceglierlo c’è la possibilità di ottenere il dominio gratis per il primo anno nel caso in cui opti anche per l’acquisto dell’hosting. I piani di hosting partono da a prezzi molto contenuti e soprattutto c’è un servizio clienti estremamente disponibile e capace di risolvere ogni genere di problematica. Ultimo aspetto ma non per importanza è che figura tra i siti consigliati da WordPress.

Un’ottima soluzione è rappresentata anche da GoDaddy. Probabilmente offre il miglior servizio per quanto riguarda la registrazione di domini internet e mette a disposizione un pannello per la ricerca del dominio estremamente semplice e rapido. Insomma, Godaddy potrebbe essere anche un ottimo strumento per aiutarti a capire quale potrebbe essere il nome del tuo dominio e l’estensione giusta affinché il tuo business possa essere nelle condizioni di avere successo.

Altre soluzioni da tenere in considerazione

Se stai cercando un sito che ti permetta di acquistare un dominio ad un prezzo veramente vantaggioso allora rivolgiti a NameCheap. Il suo principale punto di forza è per l’appunto il rapporto qualità-prezzo. I prezzi sono convenienti ma anche il servizio di qualità con l’unico inconveniente di non consentire l’acquisto di domini con estensione .it.

In alternativa puoi prendere in considerazione l’azienda Domain.com. È uno storico sito che offre questo genere di servizio ed è molto apprezzato per la sua affidabilità. Anche i costi sono estremamente competitivi per cui potrebbe certamente rappresentare un’opzione da tenere in debita considerazione. Insomma, ci sono tante opportunità per scegliere il sito dove acquistare il dominio per cui il principale consiglio che possiamo darti è quello di concentrarti sul giusto target per il tuo sito.

Devi cercare di metterti nei panni dei tuoi visitatori allo scopo di capire ciò che si aspettano. Anche la scelta del nome del dominio è molto importante per cui cerca di ottenere un buon nome che rispetti il tuo brand oppure la parola chiave per la quale vuoi ottimizzare il tuo business.

Similar Posts