I temi WordPress ricoprono un ruolo cruciale, in quanto rappresentano non solo la vetrina del blog o del sito, ma forniscono una serie di funzionalità utili per gli utenti e plugin capaci di ottimizzare i tempi di pubblicazione di articoli, foto e via discorrendo.
Per questo motivo, prima di procedere con la scelta, è bene avere le idee chiare circa le proprie esigenze e aspettative.
Quali sono i migliori temi WordPress gratis
I migliori temi WordPress gratis si possono trovare nella directory ufficiale della piattaforma; basterà effettuare una breve ricerca per vederne comparire decine di migliaia.
Rappresentano la miglior soluzione, poiché rispettano pienamente le linee guida del sito.
Non bisogna poi dimenticare che, prima di essere pubblicati su WordPress, vengono controllati da parte di un apposito team.
I template gratuiti possono essere utilizzati agli inizi di un progetto o non si hanno a disposizione molte risorse economiche.
Sono invece sconsigliati in caso di desideri aprire uno shop online oppure qualcosa di più articolato.
Template per sito web a pagamento
Se si decide di optare per un template per sito a pagamento, esistono numerose piattaforme capaci di offrire soluzioni molto affidabili e performanti, tra cui:
- WordPress Premium: fornisce un servizio a tutto tondo e permette di realizzare il sito Internet ideale senza alcun genere di contrattempo;
- Enfold: ha un’impostazione moderna, facile da configurare e ricca di tematiche.
Inoltre l’assistenza clienti è molto presente e risponde in tempi rapidi; - Divi: offre tantissimi template provvisti di funzionalità differenti e grazie al builder visivo risulta facile e veloce da usare.
Per questo motivo è particolarmente indicato ai principianti, i quali avranno così la possibilità qualunque genere di sito web; - TemplateMonster: è in lingua italiana ed è dunque adatto a tutti coloro che non conoscono l’inglese e non hanno tempo/voglia di cimentarsi con eventuali traduzioni.
Come scegliere il template per sito web
Il primo consiglio da prendere in considerazione durante la scelta del template per il sito web non deve riguardare solo la grafica, ma anche la tematica appositamente ideata per il proprio settore, sia per poter usufruire di opzioni ad hoc, sia per acquisire un’ulteriore credibilità agli occhi degli internauti.
Una volta decretato il migliore, bisognerà valutare se puntare a template gratis oppure a pagamento.
Il primo presenterà però delle notevoli limitazioni, mentre il secondo offrirà assistenza rapida e metterà a disposizioni numerosi plugin.
Qualunque sia la versione scelta, bisogna però accertarsi che il tema WordPress sia SEO friendly, pena la difficoltà del sito ad indicizzarsi all’interno dei motori di ricerca.
Un altro particolare da non tralasciare è il layout responsive, il quale permette l’ottimizzazione della piattaforma da tutti i dispositivi elettronici, senza la quale si subiranno delle notevoli penalizzazioni da parte di Google.