Web Seo e Social

I social network più diffusi ad oggi

I social network più diffusi ad oggi

I migliori social network

Che si tratti di vecchie o nuove generazioni, oggi non esistono persone che disdegnano la tecnologia. In particolare, c’è stato da qualche anno a questa parte un vero e proprio boom dell’uso dei social network, attraverso cui amici, parenti, colleghi, entrano in contatto anche essendo a distanza. 

Le piattaforme dei principali social network vengono impiegati come vetrina sul mondo, attraverso la pubblicazione di contenuti multimediali, ma anche di riflessioni personali, un po’ come fossero diari in continuo aggiornamento. 

Se ti stai domandando quali sia l’elenco dei social network a oggi più diffusi nel mondo, sei nel posto giusto. Di seguito abbiamo infatti stilato un elenco delle piattaforme maggiormente in voga, con un’attenzione particolare ovviamente ai social network più famosi e più utilizzati in Italia.

Facebook e Twitter

Nella classifica dei migliori social la prima piattaforma in assoluto è rappresentata sicuramente da Facebook. Sebbene siano passati anni dalla sua nascita e altri social lo abbiano superato, Facebook resta sempre la colonna portante di questi nuovi mezzi di comunicazione tecnologici. 

È il re dei social e, in quanto tale, permette agli utenti di postare, condividere foto, video, post e scambiare anche messaggi privati con amici e parenti. Parliamo di una piattaforma multifunzionale disponibile in 37 lingue.

Secondo classificato nella lista dei social network più in voga e più apprezzati dalle nostre parti è Twitter. Parliamo di una famosa piattaforma per il micro blogging, in cui i post scritti degli utenti, anche famosi, si chiamano tweet e sono pubblici. Le persone interagiscono tra loro e hanno la possibilità di realizzare liste da condividere con gli altri utenti.

Tik Tok e Linkedin

Tik Tok è stata la rivelazione dell’ultimo anno, soprattutto dal periodo Covid. Nato nel 2006 in Cina è approdato da poco in Italia. Si tratta di una piattaforma social molto in voga soprattutto tra i Millennials, che permette di creare e condividere brevi video. 

Tra tutti i social network LinkedIn  spicca per essere destinato al lavoro invece che allo svago, un classico social network B2B, pensato per chi voglia sfruttare il web per fare business. Permette di condividere esperienze lavorative e discussioni che hanno come tema la carriera e le competenze professionali.

Pinterest e Instagram

Se sei un appassionato di fotografia, o ti stai chiedendo quali siano i social network che favoriscono la comunicazione per immagini ecco per te i due principali. 

Pinterest è un social media basato esclusivamente sulla condivisione di immagini e video (quello che si posta nelle bacheche prende il nome di Pin). Ogni utente può seguirne un altro, commentare i Pin altrui e condividere a sua volta i contenuti di chi segue.

Instagram è il top dei social soprattutto per i più giovani. Si tratta di una piattaforma basata sulla condivisione di foto e video brevi. Ogni utente si crea un suo seguito di follower, i quali appongono dei mi piace (like) ai contenuti e seguono gli argomenti tramite i cosiddetti hashtag. Da qualche tempo, il social media è stato acquistato da Facebook.

Tumblr e Snapchat

Continuando con la nostra lista dei social network più famosi Tumblr è un’altra piattaforma in stile Twitter, ovvero basato sul micro blogging. Permette di condividere contenuti media e testi in formato breve a formare una sorta di blog, che apparirà sulla dashboard degli utenti che ci seguono e nello stream.

Snapchat  invece è una via di mezzo tra un social media e un’app per messaggi. Dal momento che non è provvisto né di timeline, né di profili, i contenuti non sono più visibili dopo un periodo di tempo che va da 1 secondo a 24 ore.

YouTube

Ultimo, ma non ultimo per utilizzo, la piattaforma per video YouTube  è nata oltre 15 anni fa, diventando sin da subito un successo mondiale. Oggi non solo consente di pubblicare, ma anche di condividere e commentare i video. Qualunque utente può realizzare un suo canale o seguire quello degli altri.

Soprattutto le nuove generazioni, oggi si affidano a YouTube per effettuare ricerche online, utilizzandolo come social media e addirittura a volte per fare ricerche su determinati argomenti. Non è un caso quindi che YouTube sia ritenuto il secondo motore di ricerca dopo Google.

Similar Posts