Seo

Semrush Italia: di cosa si tratta

Semrush Italia di cosa si tratta

Semrush Italia è uno degli strumenti più efficaci di Analisi SEO del sito web (leggi come fare www.gianpaoloantonante.it/) non solo per scegliere le parole chiave più adatte al proprio sito Internet, ma anche per monitorare i competitor e compiere dunque le giuste azioni capaci di migliorare il posizionamento sui vari motori di ricerca.
In questa pratica guida verranno illustrati i principali vantaggi, che miglioreranno notevolmente la qualità delle mansioni online.

Semrush Italia principali strumenti e funzionalità

Semrush Italia offre agli utenti numerosi strumenti e funzionalità molto utili, tra cui:

  • Magic Tool: è il cuore pulsante di Semrush e ha il compito di individuare le keyword, raggrupparle per argomento e far sì che vengano utilizzate nel contesto più idoneo.
    Ha un database in continua espansione, basti pensare che quello italiano conta oltre 525 milioni di parole chiave;
  • Keyword Overview oppure Keyword Suggestions : grazie alla connessione con Keyword Magic Tool, è in grado di suggerire le parole chiave giuste, grazie alle quali si potrà controllare subito il volume, il traffico e la difficoltà media;
  • Link Building Tool: questo strumento è molto utile in fase di creazione dei link, il cui progresso può essere costantemente monitorato sia dalla Panoramica, sia dalla scheda In Progress.
    Ma non è tutto, visto che mostrerà le persone contattate, quante hanno aperto/risposto alle e-mail più i backlink guadagnati;
  • Traffic Analytics Top Pages Report: la traduzione dalla lingua inglese significa appunto report del traffico del sito, senza la necessità di utilizzare Google Analytics.
    In questo modo si potrà risparmiare moltissimo tempo, dato che tutti i dati necessari saranno sempre a portata di mano.

My Reports per Semrush Italia

My Reports è un valido alleato per tutti quelli coloro che hanno la necessità di raccogliere più report in una schermata unica, in quanto non sarà più necessario passare da una pagina all’altra, rischiando così di commettere errori e di perdere tempo prezioso.
Questo strumento chiama a raccolta i migliori strumenti del web, basti pensare a Google Analytics, Google My Business, Google Search Console, Google Data Studio e Adobe Analytics.
Qualora si desideri utilizzare quest’ultimo, è necessario far attivare gli aggiornamenti da parte del team Semrush Italia.

Semrush Italia e Google Data Studio

Su Semrush Italia è possibile analizzare il domino e tracciarne la posizione tramite Google Data Studio.
Quest’ultimo non è altro che un tool messo appunto a disposizione da Google per tramutare un insieme di dati in pratici filtri, dashboard, tabelle e grafici interattivi.
Per utilizzarlo basterà dunque effettuare i collegamento con Semrush in questo modo:

  • Collegarsi con un account Google a Google Data Studio;
  • Selezionare le voci Crea e Origine dati;
  • attendere la comparsa della lista di tutti gli strumenti da connettere;
  • cercare Semrush Position Tracking e autorizzare il collegamento con il proprio account Semrush.

Perchè utilizzare Semrush Italia

L’utilizzo di Semrush Italia permette a qualunque sito web di rimanere sempre al passo con i tempi e di ottimizzare al massimo il lavoro sulla piattaforma, dato che, con il passare del tempo, la concorrenza diventa sempre più spietata.

Similar Posts