Business

Cosa cercare in un avvocato specializzato in materia di separazione e divorzio

Cosa cercare in un avvocato specializzato in materia di separazione e divorzio

Il divorzio rappresenta un evento molto stressante nella vita di chi si trova ad affrontarlo; al fine di agevolare il più possibile questo tortuoso processo, è indispensabile affidarsi all’esperienza ed alla professionalità di un avvocato specializzato in materia matrimoniale, l’alleato fondamentale in casi del genere.

Anche la scelta dell’avvocato giusto può tuttavia rivelarsi estremamente complicata, soprattutto se si è alle prime armi e non si sa da che parte cominciare.

Se in particolare abiti nel Veneto e stai cercando un avvocato divorzista a Venezia, qui di seguito troverai alcuni elementi fondamentali da tenere in considerazione durante il tuo processo di valutazione.

Specializzazione

Come accennato in precedenza, gli avvocati non sono tutti uguali.

In caso di separazione o divorzio, risulta opportuno concentrarsi su quelli che si sono specializzati in diritto di famiglia, il che permette loro di possedere conoscenze dettagliate su ogni tipo di questione inerente al matrimonio e a tutto ciò che ad esso è connesso.

Esperienza

Altro fattore imprescindibile di un buon avvocato divorzista è l’esperienza maturata nel tempo con casi simili, affinché egli possa essere preparato anche laddove si verificassero delle complicazioni inaspettate durante l’iter giudiziario. Al contempo, un avvocato dotato di esperienza possiederà maggiori conoscenze e capacità in tema di negoziazione con la controparte, elemento fondamentale quando si vuole risolvere in tempi brevi il divorzio o la separazione.

Empatia

Certo, le conoscenze teoriche e pratiche sono importantissime, ma è anche necessario che l’avvocato dimostri nei confronti dell’assistito un buon grado di sensibilità, che gli permetta di rappresentare nei confronti di quest’ultimo un sostegno morale durante il difficile percorso di separazione o divorzio che si sta trovando ad affrontare.

Disponibilità

Discorso simile a quello sopra descritto è quello della disponibilità: l’avvocato deve infatti rendersi facilmente reperibile e soprattutto disponibile a comunicare con l’assistito per chiarire prontamente ogni suo dubbio o domanda, garantendo sempre la massima trasparenza e serietà.

Distanza

Oggigiorno, grazie ai mezzi di comunicazione all’avanguardia, è possibile scegliere l’avvocato che più si preferisce anche se situato lontano dalla propria area di residenza.
Risulta tuttavia altamente consigliabile prediligere un avvocato che svolga il proprio operato vicino a dove si vive, al fine di poterlo incontrare di persona ed essere seguiti concretamente da lui in ogni fase dell’iter di separazione o divorzio.

Costi

La valutazione dei costi dell’avvocato è molto importante: il consiglio è quello di individuare un professionista che possa garantire un buon servizio ad un prezzo equo, che non gravi eccessivamente sulle finanze personali.

Il prezzo richiesto da un avvocato tuttavia non è univoco, in quanto dipende dalla tipologia e dalla difficoltà del caso al quale deve lavorare; è comunque necessario che l’avvocato esponga chiaramente tutti i costi che devono essere sostenuti dal cliente.

Costante innovazione

Un buon avvocato non deve rimanere strenuamente legato al passato, bensì essere sempre pronto ad innovarsi, ad approfondire le proprie conoscenze ed a sfruttare le più recenti tecnologie disponibili, confrontandosi anche attivamente con i colleghi del settore.

 

Similar Posts