Negli ultimi tempi è possibile avere internet fra le mura domestiche anche a basso costo, sfruttando al volo le diverse promozioni fibra che vengono proposte con cadenza periodica dalle varie compagnie. Alcuni pacchetti però non sono così convenienti come sembra, per questo è molto importante leggere con attenzione le condizioni dell’abbinamento, cioè cosa veramente viene acquistato e a quale canone di abbonamento mensile.
Cosa sono le offerte fibra per la casa?
Si tratta di promozioni che permettono l’accesso a Internet in maniera facile e veloce a casa propria. Quindi sarà possibile connettersi con il pc, smartphone, tablet e altri dispositivi. Il servizio internet è spesso associato a quello telefonico e a quelli extra. Bisogna considerare che un pacchetto non vale l’altro, perché tutto dipende dalla tecnologia utilizzata, che può essere di tipo FTTC o FTTH. Solo quest’ultima può assicurare un’elevata velocità, in quanto il percorso della linea Internet attraversa il cavo in fibra ottica, che parte dalla rete locale, fino ad arrivare all’abitazione. Molto importante, inoltre, è la copertura a livello geografico che viene garantita. La prima cosa da fare è controllare se l’offerta fibra per la casa che si desidera attivare è disponibile per la propria zona di residenza. Per fare questo basta accedere sul sito della compagnia, digitare nell’apposito form il proprio comune e avere tutte le informazioni a riguardo, compresa la velocità di navigazione, oltre a quella di download.
Quest’ultima deve avere un valore non inferiore a 1 Giga. Alcune offerte prevedono costi aggiuntivi per l’attivazione e per il noleggio modem. In questo caso meglio lasciar perdere, per puntare invece su quei pacchetti che non comportano questo genere di spese. Si ricorda inoltre che non tutte le promozioni offrono Internet illimitato, dunque quando viene usato molto il pc per tante ore al giorno bisogna considerare anche questo aspetto. Internet senza alcun limite è indispensabile ad esempio per chi lavora da casa, per gli studenti e in genere quando ad usufruire dell’accesso alla rete è più di un familiare.
Come scegliere l’offerta Internet giusta?
Tutto dipende dalle specifiche esigenze del caso. In linea generale, come anticipato, è meglio optare per quelle connessioni veloci che sfruttano la tecnologia di tipo FTTH. Solo dopo aver selezionato il pacchetto e appurato che nella propria zona esiste la copertura, non bisogna essere frettolosi, perché occorre verificare l’importo del canone. Quando è prevista l’attivazione gratis e il router wi-fi in noleggio a costo zero, allora è possibile valutare seriamente l’attivazione. La convenienza aumenta se il canone mensile include anche le telefonate senza limiti. A questo punto si può passare all’attivazione, possibile anche quando nella propria abitazione non c’è un numero fisso di telefono attivo.
Attivazione offerta fibra per la casa
L’attivazione delle offerte fibra casa (https://www.beactive.it/offerte-fibra/offerte-fibra-casa/) è molto veloce, perché basta una semplice telefonata. In caso di cambio operatore la procedura richiede un periodo di 30 giorni. Si tratta di un termine medio per la migrazione, ma che può essere anche più breve. Con una piccola maggiorazione si può anche ottenere il telefono Voip per chiamare i numeri fissi e mobili, senza pagare nessun costo. Come visto, quindi, le offerte fibra differiscono molto fra loro e alcune presentano dei costi nascosti, rivelandosi per nulla competitive. Trovare il pacchetto fibra più in linea con le proprie necessità è oggi molto semplice, ma è bene comparare le varie soluzioni disponili, per non doversi pentire dopo poco tempo dall’avvenuta attivazione. Leggere le condizioni contrattuali è fondamentale per fare la scelta migliore e non avere spiacevoli sorprese future.