Vita digitale

Consigli per la realizzazione di un sito web

Consigli per la realizzazione di un sito web

Per creare un sito web è necessario seguire una guida ben dettagliata e fornita di tutte le informazioni importanti. Questo breve articolo, dedicato sia ai principianti che aiutanti avanzati, presenterà tutti gli step da seguire. Naturalmente, è giusto dire che esistono molte guide in giro su Internet che cercano di insegnare le persone come creare un proprio sito web, anche perché in questi casi non c’è bisogno di alcune esperienze web design. In realtà, le altre guide sono abbastanza ricche di informazioni corpose e tecniche, ed è per questo che tendono a confondere gli utenti che si trovano ancora in alto mare. Oppure, è possibile imbattersi in qualche breve articolo che invece non è abbastanza dettagliato.

Creare un sito web partendo da zero

Come già specificato precedentemente, è possibile creare un proprio sito web semplicemente seguendo cinque regole fondamentali. Infatti, ci sono alcuni aspetti chiavi che bisogna prendere, e che una volta imparati saranno difficili da dimenticare. La maggior parte degli sviluppatori fa sembrare questo lavoro molto complicato, quasi come se a farlo potessero essere soltanto degli esperti del settore. In realtà, se si è capaci ad apprendere, costruire un proprio sito web non è poi così difficoltoso. I passaggi principali sono: scegliere un Content management system, acquistare un nome di dominio e sceglierlo, comprare un piano di hosting, installare una sorta di tema per il proprio sito professionale privato che sia, ed impostare il sito Internet.

I vari passaggi

In primo luogo, è necessario scegliere il CMS, e infatti il più popolare disponibile adesso sul mercato il WordPress, che non è altro che un software capace di ricreare i siti web e gestirne i contenuti. È bene sceglierlo proprio perché è quello più potente, quindi è capace di di creare dei blog, dei forum, un e-commerce o addirittura un intero social network. Successivamente bisogna scegliere il nome di dominio più adatto alle proprie esigenze, ma questa è sicuramente la parte più difficile nella grazia del sito web. Infatti, è giusto dire che molti nomi sono spesso già acquistati, ed è per questo che bisogna dare spazio alla propria fantasia. Quando si sceglie il nome di un dominio è anche consigliabile sceglierlo con un’estensione .com, anche perché risulta essere molto più avanti nella reputazione di Internet. Dunque, come se fosse più popolare. Per creare un sito web è importante anche cercare uno spazio su Internet dove posizionarlo, ed è per questo che entrano poi in gioco gli hosting professionali. Questi non sono altro che dei fornitori che permetteranno di affittare un piccolo spazio per il sito Internet. In questi casi è molto meglio acquistare una sorta di pacchetto, per non avere poi problemi in futuro. Infatti, è bene che questo sia certificato e in regola. Uno degli ultimi passaggi e la configurazione del nome di dominio e poi bisogna passare all’istallazione del WordPress. In questo modo si crea completamente il sito web ufficiale. Naturalmente, i passaggi successivi sono di tipo più pratico, come ad esempio scegliere il tema giusto per il sito, i caratteri e soprattutto le immagini. Il sito web è online soltanto dopo la configurazione WordPress. Per chi non avesse preso vari passaggi cifra, può semplicemente richiedere molte più informazioni sul web design a Bologna vuotando questa pagina https://www.davidenanni.com/.

Similar Posts