Forum sociale

Ansia, stress e tensione: come agire per tornare a stare meglio

Ansia, stress e tensione: come agire per tornare a stare meglio

Ansia, stress e tensione sono disturbi che tutti viviamo nel corso della nostra esistenza. Tuttavia c’è una bella differenza nel provare ansia prima di un esame rispetto a vivere quotidianamente con uno spiacevole senso di vuoto, paura e tensione, anche dinanzi ad attività “normali” della nostra quotidianità.

Allo stesso modo lo stress è definito come una risposta “sana” del nostro organismo dinanzi alle sfide che questo deve affrontare. Questo, tuttavia, non ha nulla a che vedere con il costante sentirsi sotto pressione perché lo stress può diventare patologico e, quindi, influenzare molto negativamente la nostra vita.

Un approccio multi-disciplinare contro i disturbi dell’umore

Per liberarsi di questi disturbi è necessario parlare con un esperto, seguendo il nostro istinto e valutando anche il contesto sociale, familiare o lavorativo nel quale viviamo. Gli studi medici vertono sempre più verso un approccio integrato, ovvero multidisciplinare rispetto ai disturbi dell’umore per cui sia il lavoro dello psicologo che quello di neurologo, così come quello del dietologo e dell’endocrinologo possono aiutarci a stare meglio.

Dal canto nostro, tra l’altro, potemmo valutare l’assunzione di integratori utili a favorire il rilassamento, come questo prodotto a base di Valeriana, Passiflora e Biancospino, per esempio. Certo è che non basta assumere un integratore per sentirsi meglio, anche se questo tipo di prodotti offre un grosso aiuto per migliorare il sonno e allontanare i pensieri intrusivi e debilitanti.

Ciò che vogliamo dire è che per liberarsi da ansia, stress e tensione è necessario agire su più fronti e, quindi, agire sia sulla salute fisica che su quella mentale. Molto spesso, infatti, l’ansia e lo stress derivano da problemi ormonali di cui non eravamo a conoscenza, oppure scaturiscono da uno stile di vita poco sano che si riflette negativamente anche sulla psiche.

Il coraggio di fare il primo passo

Quando le persone vivono un pessimo stato di salute mentale tendono a sopportare i sintomi perché la nostra società, ancora oggi, non è molto propensa ad accettare le “malattie mentali” sullo stesso piano di quelle fisiche.

Tuttavia è stato ampiamente dimostrato come corpo e mente vadano di pari passo perché il nostro organismo è una macchina perfetta, della quale non dobbiamo mai sottovalutare i sintomi e i segnali di aiuto che ci invia. Se viviamo una vita troppo accelerata, quindi, è piuttosto normale che il nostro corpo ci chieda di fermarci attraverso qualche acciacco o tramite i sintomi tipici dello stress.

Tuttavia è proprio in questi momenti, quelli in cui tendiamo a sopportare e a spingere ulteriormente l’acceleratore che dobbiamo imparare a prendere una buona decisione a favore della nostra salute. Fare il primo passo, quindi, significa evitare di compensare la tensione restando immobili sul divano e sforzarsi a non cadere nel tranello del conforto da parte del cibo spazzatura.

Rimanere nella propria condizione, andando alla ricerca di ciò che è solito offrirci un po’ di confort in queste situazioni, purtroppo, non farà altro che ingrandire il problema. Il cibo spazzatura, la sedentarietà ed il rifiuto della socialità, infatti, hanno effetti molto negativi sulla nostra salute e fanno aumentare la lista di problemi da cui siamo afflitti come difficoltà nel sonno, sovrappeso, problemi digestivi, scarsa concentrazione, stanchezza ecc…

Il primo passo è il più faticoso di tutti ma è sicuramente quello che ci farà capire che possiamo farcela e che, dopotutto, provare a cambiare la nostra situazione non era così difficile. Gli altri passi verranno da sé, uno dopo l’altro e con gradualità, soprattutto grazie all’azione combinata di medici esperti, dieta sana e giusti integratori.

Similar Posts