Vita digitale

Formati foto Instagram: tutte le dimensioni che ti servono

Formati foto Instagram: tutte le dimensioni che ti servono

Per raccontare la tua giornata o condividere un momento particolare sui social, ti sarai chiesto quali sono i formati foto Instragram adatti al tuo scopo. Per essere un aspirante influencer, il primo passo è conoscere tutte le dimensioni che ti servono per valorizzare al meglio le tue condivisioni.

Instagram è fra i 4 social con il maggior numeri di utenti attivi. E’ un social di grande impatto visivo; foto e video sono protagonisti indiscussi. E’ quindi evidente che per utilizzarlo, sia per motivi personali o ancor più professionali, è assolutamente necessario conoscere almeno a grandi linee i dettagli tecnici dei formati delle foto.

L’escalation di iscrizioni a Instagram si deve anche alla scelta vincente nei formati video. I video su Instagram durano un massimo di 60 secondi, o 15 secondi nelle Stories. Esistono metodi alternativi per caricare video più lunghi, ma è la brevità dei video ad aver contribuito al successo dei social. Quindi non serve più tempo, ma fare bene in un minuto. Il segreto consiste nell’editing dei video (trovi una guida dettagliata su onewindows.it, che permette trasmettere ciò che si vuole comunicare e di differenziarsi.

Il formato migliore per ogni foto su Instagram

Alla sua nascita Instagram permetteva di usare un solo formato, quello quadrato. Era la caratteristica del social, e risponde bene alla visualizzazione da cellulare. Sebbene anche gli altri social siano pensati per un uso principalmente da smartphone, gli utenti di Instragram ancor meno degli altri utilizzano il pc per il loro tempo sui social.

Oggi invece i formati supportati sono 3. Oltre al classico quadrato, c’è anche quello verticale e orizzontale. Il primo, in inglese portrait (ritratto) è indicato ovviamente per i primi piani e in generale le immagini di persone. Quello orizzontale, detto anche landscape (paesaggio) per le immagini di scenari e panorami.

In generale, per la condivisione di foto generiche o i diffusissimi meme, ricorda che il formato quadrato resta sempre vincente.

Le dimensioni delle foto su instagram

Le dimensioni delle foto su Instagram sono espresse in pixel, l’unità di misura convenzionalmente scelta per identificare la superficie di un’immagine digitale. Esistono tabelle di conversione in centimetri, se ti interessa sapere a quale misure corrispondono per esempio su un foglio di carta

I formati hanno una dimensione minima e massima. Questo lo schema

  • Formato quadrate: minimo 600 x 600 – massimo 1080 x 1080
  • Formato orizzontale: minimo 600 x 355 – massimo 1080 x 608
  • Formato verticale: minimo 480 x 600 – massimo 1080 x 1350

Come vedi le foto variano di poco nelle dimensioni. Nel dubbio, può sempre preferire il formato classico quadrato.

Per le misure, invece, se non sai bene come orientarti, sceglie sempre il formato più grande.

Formati foto Stories di Instagram

Le Stories sono state l’elemento distintivo di Instagram, solo in un secondo momento arrivate su Facebook. Impossibile quindi non sfruttarle nel loro massimo potenziale.

Il loro formato, però, è diverso da quello classico quadrato. Questo è perfetto per la visualizzazione dei post, mentre scorrere la bacheca. Le Stories invece sono pensate per occupare l’intero spazio visivo dello schermo del cellulare, quindi hanno un formato verticale. Per inserire meme nelle Stories, quindi, devi creare uno sfondo, oppure riprodurle in maniera diversa.

Le dimensioni vanno da un minimo di 600 x 1067 pixel a un massimo (consigliato) di 1.080 x 1.920 pixel.

La tua foto profilo su Instagram

Va bene condividere, ma non dimenticare la tua foto profilo, quella che ti identifica. E’ un’immagine piccola, in formato quadrato

Le dimensioni minime sono 110 x 100, ma è consigliabile caricare una immagine di 160 x 160 pixel.

Similar Posts