Vita digitale

Guida ai quattro migliori programmi di grafica online per modificare foto e immagini online

Guida ai quattro migliori programmi di grafica online per modificare foto e immagini online

Se sei un professionista che dipende dalla qualità delle proprie immagini per vendere prodotti o servizi, ma anche se sei un appassionato o un aspirante fotografo, direttore di una start-up e via dicendo, sicuramente hai una necessità, quella di trovare dei programmi validi che ti permettano di modificare foto e immagini online. Questa lista ti consiglia i quattro migliori in assoluto.

Di tool e programmi di grafica ne esistono veramente tanti e conoscerli e ricordarseli tutti è praticamente impossibile. Se anche te se una di quelle persone che si crea liste infinite di strumenti che ha addocchiato e che vuole testare, oppure si crea cartelle piene di link e collegamenti a siti web di ogni genere, oggi c’è una soluzione semplice ed immediata. Si chiama Ultimate Tools ed è una directory di strumenti di marketing (oltre ad essere la principale newsletter italiana del settore) che ti permette di trovare in qualsiasi momento il tool adatto alle tue esigenze.

Che tu stia cercando un programma di grafica di foto, uno di editing video, un tool per la gestione dei social o delle email, beh su Ultimate Tools troverai sempre ciò di cui hai bisogno.

Taler

Se l’obiettivo è mettere in risalto il tuo brand, non esitare oltre. Taler è la soluzione che stavi cercando grazie ai vari templates che esso mette a disposizione, e che potrai utilizzare in tutti i canali della tua azienda o del tuo brand personale. I template sono già ottimizzati così che tu possa avere un ottimo punto di partenza per creare dei post unici. Questo programma ti dà anche la possibilità di caricare i tuoi tamplate, loghi e colori e di tenerli lì, così da non dover ricominciare ogni volta da zero. Il design e il font sono personalizzabili e, se hai un ecommerce o un business online, Taler ti supporta anche in questo. Esso infatti dispone di una sezione completamente dedicata alle vendite online. Questo programma è disponibile su ogni tipo di browser.

Canva

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Canva. Questo programma è uno dei più conosciuti e usati al mondo, valido sia per i professionisti sia per gli emergenti. Le sue funzionalità sono molto intuitive, rendendone l’utilizzo semplice anche a chi ha appena cominciato, o ha necessità di modificare foto e immagini per divertimento o passione. I template offerti da Canva sono davvero numerosi, e ne trovi una buona quantità già nel piano gratuito. Questo ti permette di cominciare ad apportare modifiche alle foto o alle immagini senza dover tirare fuori un solo Euro. Per quanto riguarda le foto, puoi modificare contrasto, luminosità, vignettatura e saturazione. L’editor è in modalità drag and drop, quindi ti basta scegliere e trascinare foto di stock, sticker, immagini vettoriali e molto altro per metterli nell’area di lavoro, e dare il via alle modifiche. Sicuramente degna di nota anche la galleria presente nel programma, una serie pressoché infinita d’immagini stock da inserire nei tuoi progetti o sulle quali esercitarti. Canva è disponibile in versione app per iOS e Android nonché su ogni tipo di browser.

Adobe Photoshop Express

Per lungo tempo il Re indiscusso delle modifiche a foto e immagini, Adobe Photoshop Express si trova ancora fra i migliori programmi per apportare modifiche a immagini e fotografie. I professionisti possono optare per la versione Premium mentre tutti gli altri si troveranno bene già con la versione Express che, a differenza della prima, non costa niente. Questo programma permette di editare le foto rimuovendo, ad esempio gli occhi rossi, ritoccando contrasto e luminosità, creando collage, ritagliando le immagini e molto altro. Nella sezione “scopri” portai guardare i lavori effettuati dai professionisti e chissà che tu non venga colto dall’ispirazione per metterti subito a modificare altre foto o immagini! Questo programma offre anche strumenti di editing particolarmente interessanti come la regolazione della prospettiva e il ritocco della pelle, ed è spesso usato dai fotografi professionisti. Chi lo desidera, può collegare Adobe Photoshop Expres ai propri canali social di modo da pubblicare i propri capolavori direttamente online. Chi si appresta a usare Adobe Photoshop Express per la prima volta sarà contento di sapere che, all’interno dell’app, è possibile accedere a un’area ricca di consigli e tutorial su come muovere i primi passi nel programma per arrivare a usarlo al meglio. Adobe Photoshop Express è disponibile per Windows o, in versione app, per iOS e Android.

GIMP

GIMP è l’unico programma davvero in grado di dare del filo da torcere al sopra citato Adobe Photoshop Express. Esso è gratuito ed è utilizzato da moltissimi professionisti. GIMP, conosciuto anche come GNU Imagine Manipulation Process, rende l’esperienza del modificare foto o immagini altamente personalizzabile. Attraverso pannelli, filtri personalizzabili e la varietà di formati supportati, questo software si contraddistingue da tutti gli altri. Una caratteristica peculiare è anche quella di poter modificare l’interfaccia, o di accedere a funzioni per il fotoritocco veloci e semplice, adatte quindi anche a chi sta cominciando a muovere i primi passi nel mondo dell’editing di foto o immagini, o a chi s’intrattiene in questo campo per diletto. Anche GIMP perfette la correzione delle imperfezioni, e ben si addice a chi cerca un servizio di editing che sia professionale e di un livello avanzato. Questo software è disponibile per Windows, Mac, Linux/GNU.  

Similar Posts