Fare pubblicità online consiste nell’individuare le possibilità da cogliere e i rischi da cui proteggere un’azienda o un brand. Le tecniche e le modalità, forse, sono cambiate rispetto all’era dei mass media tradizionali ma, grossomodo, la teoria è rimasta la medesima. Il valore del marketing risiede nella capacità di saper creare un’esigenza o di fornire la risposta migliore ad un bisogno espresso o inespresso.
Pertanto agire sul web significa conoscere gli strumenti, le regole e le consuetudini e, magari, fare riferimento ad una buona agenzia specializzata in Web Marketing e, quindi, poter contare su un parere professionale. Ad ogni modo ci sono ancora tante, forse troppe, aziende o organizzazioni che non hanno mai investito in pubblicità online per cui, prima di muovere i primi passi, vediamo quali sono le informazioni che tutti dovrebbero conoscere.
I costi di lavoro e il budget delle campagne dovrebbe rimanere separato
Un’agenzia seria agirà mostrando su report e preventivi due cifre distinte, ovvero quella da destinare alle sponsorizzazioni e quelle che riguardano i costi di lavoro. È sempre preferibile optare per agenzie che distinguono questi due importi perché, altrimenti, il cliente si troverà a pagare un fisso mensile senza sapere quanto è stato destinato alle campagne.
Ci vuole sempre massima trasparenza, soprattutto in questo genere di investimenti. Pertanto un’altra buona regola è quella di fornire al cliente una reportistica accurata per renderlo partecipe, passo dopo passo, dei risultati raggiunti e degli interventi effettuati.
Non esistono servizi di vendita della “prima posizione”
La tentazione di acquistare pacchetti in promozione che promettono, in brevissimo tempo, di raggiungere la vetta di Google è forte ma dovrete resistere. Purtroppo non esistono formule magiche che permettano di ottenere questi risultati, se non con il duro lavoro, il monitoraggio e lo studio attento delle strategie da intraprendere.
Peraltro ogni cliente ha una sua storia, una sua particolarità e specifici obiettivi da raggiungere, motivo per cui è impossibile vendere pacchetti uguali per qualunque sito web.
Il più delle volte non bastano tre mesi di lavoro
Sicuramente appena avviamo un investimento SEO non vediamo l’ora di vedere quali saranno i risultati, un po’ come accade per la dieta. Purtroppo ci vorrà del tempo ma giorno dopo giorno, un occhio attento, saprà notare piccoli cambiamenti che, nel lungo periodo, si tramuteranno in veri e propri risultati degni di nota. Ci vuole pazienza e, soprattutto, dedizione quotidiana.
La SEO, tra l’altro, è un’attività continuativa e che, quindi, non si può esaurire in un solo intervento. Se non disponiamo di risorse economiche sufficienti, tuttavia, possiamo iniziare chiedendo un’audit personalizzata.
Le agenzie possono rifiutare gli incarichi da parte dei clienti
Le agenzie non sono tutte uguali e, quindi, sono solite gestire una particolare tipologia di clientela tipo. Questo significa che filtrano i potenziali clienti in entrata e che si occuperanno per lo più di quelli che ritengono in target. Quelli “rifiutati” non vengono accompagnati in modo sgradevole alla porta ma, semplicemente, consigliati rispetto ad altri professionisti o agenzie più idonee o alla loro portata