Tecnologia

La scienza di ogni giorno

La scienza di ogni giorno

Anche se nel mondo non siamo tutti scienziati ed in particolar modo, non siamo tutti fisici, nella vita quotidiana ci capita, senza neanche accorgercene, di utilizzare questa materia e le sue leggi.
Il principio di inerzia, quello di azione e reazione e il principio di non contraddizione sono solo alcuni esempi.

Altre volte invece, agiamo coscientemente facendo appello alla fisica e alle sue forze, pensiamo a quelle centrifuga, gravitazionale ed inerziale. Queste tre forze possono separare liquidi, miscele ed altri materiali divisibili fisicamente, la loro funzione é fondamentale in alcuni ambiti ed il macchinario che le utilizza é chiamato Separatore centrifugo, ed é di questo che parleremo in questo articolo.

Come avviene la separazione centrifuga?

Prendiamo un po’ di latte, se lo versiamo in un bicchiere e lo lasciamo depositare per alcune ore, dopo poco tempo inizierà un processo fisico, detto separazione, tra la panna ed il latte scremato. La panna salirà sulla superficie del bicchiere, mentre il latte scremato tenderà a restare sul fondo, cio’ avverrà in quanto la densità di quest’ultimo é piu’ alta della densità della panna. Per la stessa ragione un cucchiaino di metallo affonderà piu’ rapidamente in una tazza di liquido rispetto ad un cucchiaino di legno. Nonostante gli esempi, l’ambito alimentare non é l’unico in cui la separazione centrifuga puo’ avere un ruolo importante.

Infatti, se ci spostiamo dalla nostra confortevole cucina verso il complesso mondo della meccanica, troveremo altre interessanti e similari applicazioni di questo macchinario. Nelle industrie il separatore centrifugo é principalmente utilizzato per la pulizia dei fluidi di lubrificazione per la refrigerazione, esso, inoltre, elimina i residui e gli scarti della lavorazione.

Se siete interessati e avete bisogno di informazioni piu’ dettagliate vi consiglio di consultare il sito https://www.deltat-technology.it/separatori-centrifughi-alfa-laval-usati-in-pronta-consegna/, questi macchinari sono costruiti appositamente per permettere un utilizzo migliore e prolungato dei fluidi di refrigerazione. Sono pronti per essere installati ed utilizzati per soddisfare le vostre necessità.

Preferire l’usato, perché?

Che sia un telefono, un gioco, un vinile, un computer, un frullatore, un divano o una macchina, a meno che non si abbiano precisi canoni da rispettare, diciamoci la verità, comprare nuovo é solo un capriccio. La maggior parte dei prodotti usati e ricondizionati, sono rimessi in vendita come nuovi, con l’unica differenza che sono piu’ economici rispetto al prodotto nuovo.

L’acquisto dell’usato é di anno in anno piu’ corrente, non solo per ragioni economiche e pratiche ma anche ambientali, comprare vestiti, oggetti e macchinari di seconda mano vuol dire immergersi in un’economia sostenibile e di conseguenza significa rispettare il pianeta. Evitare gli sprechi é una buona filosofia da adottare.

Come abbiamo visto, in ogni ambito e con ogni oggetto, possiamo applicare questo tipo di ragionamento. Anche, nel nostro caso, riguardo ai Separatori centrifughi. Questi, prima di essere rimessi in commercio una seconda volta, vengono sottoposti ad una accurata ed attenta verifica e soluzione dei problemi, per assicurarsi che il prodotto non abbia difetti e che sia funzionale come un prodotto nuovo.

La praticità di acquistare un separatore centrifugo usato, non risiede unicamente nel suo prezzo, chiaramente piu’ basso di quello nuovo, ma anche nella praticità dei suoi tempi di consegna. Un prodotto usato non ha bisogno di tanto tempo per arrivare a voi e ad essere già funzionale per l’uso, anzi! Risulta molto utile l’acquisto del ricondizionato quando la necessità di riceverlo é impellente e non permette l’attesa dei normali tempi di consegna, come spesso puo’ succedere in molte aziende.
I tempi di revisione dei prodotti usati, di qualsiasi genere, sono calcolati per garantire la soddisfazione dell’acquirente, sia per il loro costo, sia tempi di consegna dell’oggetto che per la sua qualità.

A volte la scienza della fisica ci risulta una materia un po’ ostica, non sempre ne comprendiamo le leggi, le forze, i principi. Tuttavia, ogni giorno é presente nella maggior parte delle nostre azioni e negli oggetti che utilizziamo. Dalla cucina all’industria, da un bicchiere di latte ai separatori centrifughi Alfa Laval, lasciatevi accompagnare dalla scienza e dalla professionalità.

Similar Posts