I libri per favorire il relax sono sempre più popolari. Complice il periodo difficile che tutti abbiamo vissuto a causa di isolamento e pandemia, siamo tutti diventati più consapevoli della necessità di trovare un modo per abbassare i livelli di stress. Si ma come fare? I suggerimenti sono tanti, così tanti che è difficile sapersi orientare. Secondo alcuni lo sport favorisce la produzione di endorfine, lo sapevi? Ok, ma c’è chi ha un picco di cortisolo solo all’idea di dover sudare.
Secondo altri “cucinare rilassa”, peccato che poi mangiando si prendano chili e, con loro, arrivi rabbia e stress. Un po’ di yoga? Ma chi ha tempo tra lavoro e famiglia? Se anche tu non sai proprio come riuscire a rilassarti comodamente a casa tua e senza spendere una fortuna, ti consigliamo di fare un salto in libreria. O, meglio ancora, andare sul sito di librerie.coop dove è possibile trovare tanti consigli per scegliere libri per rilassarsi.
Colouring book: i libri per rilassarsi colorando
I colouring book sono libri pensati appositamente per permettere a chi li acquista di passare minuti (a volte ore) in totale relax. Hanno avuto un incredibile successo negli ultimi anni e ne sono sorti di tantissimi tipi, tutti ispirati a cose diverse! Dagli animali alle parolacce, passando per mandala e film. Basta trovare il proprio argomento preferito per un momento di puro svago.Attenzione però, non stiamo parlando di libri da colorare per bambini; non troverai favolette e disegni semplici dai bordi larghi. I libri da colorare per adulti hanno tematiche molto diverse tra loro, tutte in grado di catturare l’attenzione dei più grandi. E’ inoltre stato dimostrato che l’atto stesso di colorare agisce sull’amigdala riducendo stress e ansia.
Un beneficio dato anche dal puro atto di sfogliare le pagine di un libro cartaceo poco prima di coricarsi; un gesto che rilassa e permette di dormire molto meglio, soprattutto se praticato in sostituzione dell’uso di dispositivi elettronici come smartphone, TV o tablet. Ma quali sono i migliori libri da colorare?
Libri per favorire il relax: i Mandala da colorare
I mandala sono rappresentazioni geometriche tipiche della tradizione induista. Si tratta di artistici cerchi che vengono creati per rappresentare l’universo. Forse, anche per la loro assonanza con la pacifica cultura orientale, fanno subito arrivare ad uno stato di equilibrio, rilassatezza e pace con se stessi. Questi disegni hanno un’insita componente allegorica ed evocativa e, anche per questa loro caratteristica, sono presto diventati protagonisti di molti libri da colorare. Ne sono un esempio “La magia dei mandala”, “Mandala magici” o “La saggezza dei mandala” Perfetti per calmare l’ansia dei tanti giorni no che possono capitare a chiunque.
Libri per favorire il relax colorando le parolacce
Ammettiamolo, non tutti traggono beneficio da meditazione o pensieri positivi. C’è chi avverte la necessità di buttare fuori tutto lo stress con grinta e un pizzico di aggressività. Se rientri in questo secondo gruppo ti consigliamo i libri da colorare con le parolacce. I colouring book con le parolacce sono irriverenti, totalmente senza censura e decisamente divertenti. Sono un’ottima idea regalo per il collega d’ufficio sempre rancoroso o per l’amico perennemente ansioso. Ecco, dunque, che libri come “Colora via l’ansia”, “Mollami” o “40 parolacce da colorare con unicorni bastardi” ti aiuteranno a sfogarti ogni qual volta sentirai la necessità di mandare a quel paese qualcuno. Siediti, prendi le matite e concentrati sulla carta bianca. E se proprio non resisti al tocco magico anche quando la rabbia si fa sentire, non dimenticare.
Libri per favorire il relax: La meditazione
Se preferisci qualcosa di meno pratico e più spirituale ti consigliamo alcuni ottimi libri in grado di farti pensare, meditare, rilassare
Meditazione
Meditazione è un libro del coach Patrick Harbula che, dopo anni di esperienza, ha deciso di mettere per iscritto consigli pratici e strategie per calmare la mente, approfondire la conoscenza di sé e ottenere miglioramenti per la salute riducendo ansia e stress.Si tratta di un libro che unisce tecniche antiche e nuove, permettendoci di scegliere la via più adatta alle nostre esigenze.
Ad ognuno la sua strada, ad ognuno il suo libro… Per tutti, il mio più sincero augurio di trovare la vostra serenità.
Rilassarsi in consapevolezza
Nel libro Rilassarsi in consapevolezza Thich Nhat Hanh ci regala molti utili consigli per contrastare stanchezza e stress. Due stati d’animo che possono portare tristezza e infelicità. Apprenderai così diverse tecniche utili per rallentare la frenesia delle tue giornate e ritrovare in breve tempo equilibrio e serenità.