Il prezzo che si paga per il servizio Internet ogni mese dipende principalmente dalla velocità di cui si ha bisogno. Quest’ultima infatti è importante soprattutto se si lavora da casa per le videoconferenze e quindi con qualcosa come tre finestre del browser aperte ognuna magari composta da 30 schede ciascuna. Inoltre va aggiunto che se si condivide la rete con gli altri membri della famiglia, potrebbe essere necessaria anche una maggiore velocità. Un servizio Internet a banda larga è in tal senso un must. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo quanto costa al mese avere Internet a casa.
Cos’è Internet a banda larga?
Internet a banda larga è un accesso sempre attivo e ad alta velocità. All’inizio del periodo in cui questo metodo di trasmissione dati avveniva, era necessario utilizzare una linea telefonica per collegarsi tramite un modem. Tutto ciò, si rivelava però spesso poco costruttivo in quanto il segnale subiva frequenti alti e bassi. Oggi fortunatamente grazie a favolose e convenienti offerte per internet di casa (vedi articolo qui: https://www.ebaforum.it/le-offerte-piu-economiche-per-internet-per-casa/) la connessione è sempre attiva, costante sia in termini di segnale che di velocità e quindi permette di svolgere lavori senza fastidiosi e stressanti problemi. Il servizio Internet può tra l’altro entrare in casa tramite linee telefoniche chiamate DSL con un cavo coassiale televisivo e con la tecnologia in fibra ottica. A seconda della tipologia che si sceglie, ogni operatore propone delle fasce di prezzo e relativi abbonamenti mensili o annuali.
Come trovare i migliori fornitori di servizi Internet nella propria zona?
Il continuo progresso tecnologico nella branca dell’informatica ha consentito oggi a diverse compagnie telefoniche di fornire agli utenti che ne fanno esplicita richiesta, diverse opportunità di connessione per navigare in Internet. Il prezzo medio nazionale di Internet a banda larga varia tuttavia a seconda dei fornitori di telecomunicazione italiana e che rappresentano oltre il 90% di tutti i clienti residenziali nel paese. Il costo di Internet in casa è quindi subordinato alle varie esigenze di ogni singolo individuo intese soprattutto in termini di velocità di navigazione e che oggi sono notevolmente aumentate grazie proprio alla banda larga.
I vari pacchetti per navigare su Internet da casa
Per navigare agevolmente su Internet da casa oggi grazie al mercato libero è possibile scegliere pacchetti adeguati alle proprie esigenze, optando per quelli più popolari o per altri in grado di garantire l’alta velocità. Per i primi il prezzo medio mensile nel 2022 si è attestato su € 33,00 circa e la velocità di download fornita in questa categoria si aggira intorno ai 98 Mbps, ossia una misura standard della velocità di Internet. Per quanto riguarda invece i secondi va detto che il prezzo medio si aggira intorno agli € 55,00 e con la possibilità di ottenere una connessione di ben 259 Mbps. In riferimento a quanto appena descritto, è quindi importante conoscere in anticipo di quanta velocità si ha bisogno in casa, in modo da sapere se conviene optare per uno dei pacchetti popolari oppure per quelli premium. A margine per facilitare il proprio compito e determinare quindi la velocità complessiva che potrebbe essere richiesta, basta moltiplicare ogni attività intesa come singolo computer presente in casa per il numero di utenti familiari che li utilizzano. Grazie a ciò, oltre a essere consapevoli dei costi mensili medi prevalenti, si possono trovare prezzi equi per il servizio Internet di cui si ha bisogno.