I benefici della connessione internet a casa
Oggi come oggi, tutti (o quasi) possiedono una connessione internet a casa, una soluzione che consente di lavorare, divertirsi e di collegarsi in tempo reale con amici, conoscenti e colleghi in tutto il mondo.
Grazie alla connessione è possibile poter accedere ad internet e a tutti i suoi contenuti, 24 ore su 24, comodamente da casa. Lavorare in sicurezza (anche in smartworking), vedere serie e film in streaming, ascoltare musica, giocare online… il Wi-Fi consente tutto questo.
Non a caso la connessione internet è considerata uno degli elementi fondamentali per garantire una vita personale e professionale di qualità.
Per questo oggi è possibile scegliere fra numerose offerte per ottenere la connessione ad internet domestica. Ma quanto costa avere internet a casa?
Molte persone si chiedono quanto possa costare avere una connessione internet a casa ogni mese; tuttavia, ci sono diversi fattori che condizionano il costo.
Vediamo quanto costa avere una connessione internet tutti i mesi, quali sono i costi e, soprattutto, quali fattori contribuiscono a determinare il prezzo dell’offerta.
Quanto costa internet a casa ogni mese?
Le tariffe mensili di internet a casa possono variare notevolmente, a seconda anche della tecnologia e del tipo di connessione offerta, della zona di riferimento, della velocità e del provider. Ma quanto costa avere internet a casa ogni mese?
Ecco qualche indicazione di massima sui costi medi mensili della connessione internet a casa in Italia (prendendo in considerazione città e centri medi):
- il costo medio mensile delle offerte per la connessione internet a casa è di circa 28 euro;
- i costi medi della connessione con fibra ottica FTTH (ovvero “Fiber to the Home”) sono di 25 euro circa al mese;
- il costo medio di una connessione mensile FTTC (“Fiber to the Cabinet”) è di 27 euro al mese;
- nei costi bisogna considerare anche quelli relativi all’attivazione del servizio; i prezzi medi vanno dai 40 ai 60 euro. Se cercate delle offerte per navigare in casa più economiche, in questo articolo potete trovare alcune delle migliori https://www.ebaforum.it/le-offerte-piu-economiche-per-internet-per-casa/.
Come abbiamo visto, è possibile indicare solamente un costo medio mensile della connessione. Infatti ci sono tanti fattori che possono determinare il costo della connessione al web: vediamo quali sono, e come considerarli per scegliere al meglio.
Fattori che determinano il costo della connessione
I fattori che possono determinare il costo della connessione sono tanti e possono impattare notevolmente sul portafoglio degli utenti. Allo stesso tempo, però, è fondamentale conoscere quali sono gli elementi che contribuiscono a far salire o scendere il prezzo della connessione internet, in quanto necessari per scegliere l’offerta casa ideale per le proprie esigenze professionali e personali.
- Connessione FTTC o FTTH. Abbiamo già notato che queste due tipologie di connessione hanno dei costi differenti: la modalità di connessione FTTC consente di avere la connessione fino alla “cabinet” stradale, punto dal quale poi i cavi in rame si diramano fino alle singole case. Questa tipologia di servizio ha prestazioni leggermente minori (circa 200/300 megabit al secondo) rispetto alla FTTH, che invece permette di ottenere una connessione veloce (c.d. “iperfibra”) fin dentro la propria abitazione, con velocità che raggiungono anche un Gigabit al secondo in download. La tipologia di tecnologia è quella che maggiormente determina i prezzi delle connessioni casalinghe.
- Velocità di connessione. Uno degli aspetti più importanti da considerare, in relazione al costo dell’offerta, è la velocità di connessione in download e upload.
- Eventuali servizi aggiuntivi. Servizi aggiuntivi opzionali come il modem in comodato, quota per l’emissione delle bollette, chiamate nazionali o internazionali possono influire sul costo.
- Eventuali costi di attivazione, disattivazione e recesso anticipato. Queste voci possono far lievitare il prezzo della connessione internet mensile, di conseguenza vale la pena leggere con attenzione il contratto per evitare sorprese.