Business

Sconfiggere la paura di parlare in pubblico

Sconfiggere la paura di parlare in pubblico

Molti possono essere le cause che portano le persone a temere di dover parlare davanti ad altri soggetti; è importante capire come allenarsi a parlare in pubblico, così da sconfiggere questa paura (approfondisci qui https://www.ebaforum.it/ansia-di-parlare-in-pubblico-tecnica-e-costanza-possono-aiutarti-a-superarla/) e sentirsi finalmente liberi di affrontare questa sfida, magari per importanti motivi legati al nostro lavoro.
Anche perché è vero che conti il talento personale, ma in generale si tratta di situazioni che con il giusto allenamento e la costanza nel praticarlo, possono condurre a risultati davvero degni di nota.

Come allenarsi a parlare in pubblico

Iniziamo con il dire che per molte persone è utile pensare di non rivolgersi a tanti interlocutori, poiché sarebbe distraente, meglio pensare di parlare solo con una o due persone; anche se è comunque sempre bene pensare che la gente tende a provare empatia verso chi sta affrontando un discorso pubblico, quindi non ha senso sentirsi giudicati dal proprio pubblico, anche se è una cosa del tutto naturale.
Può essere utile scrivere direttamente quali siano le paure relative al parlare in pubblico, perché può servire ad esorcizzare i nostri timori; si può anche pensare di aggiungere la nostra paura più grande relativa al discorso davanti ad una grande platea, anche perché solitamente tutto si può riassumere con la paura di essere giudicati sia per la propria voce, che per i contenuti espressi, che per il modo di esprimerli. Insomma, si teme il giudizio degli altri in generale.

Tecniche di allenamento

Uno dei timori principali è quello legato al non riuscire ad esporre nel modo corretto tutti i passi del nostro discorso, dimenticandone alcune parti; in merito a ciò, può essere utile preparare una scaletta dettagliata, memorizzandone le parti che poi andranno ampliate man mano che si va avanti con il discorso. Magari può convenire semplificare il nostro discorso, imparando ad interagire con il pubblico, incuriosendolo con la giusta suspance in determinati momenti, così da mantenere l’attenzione di chi ci ascolta e risultare anche più simpatici.

E comunque ricordiamo sempre che la nostra paura di esibirci in pubblico è solo nella nostra testa, ma se non riusciamo a scacciarla, ci renderà impossibile l’esposizione!
È importante cercare di essere il più possibile autentici, cercando di non imparare a memoria una parte da recitare, sia che si tratti del nostro discorso sia dell’atteggiamento che vorremmo esprimere: cerchiamo di essere il più naturali e spontanei possibile, interessando e coinvolgendo il pubblico con la nostra autenticità.

Ma non solo: è bene prepararsi a gestire la varie problematiche che possano verificarsi durante un discorso in pubblico, così da poterle gestire in maniera efficace, senza mostrare indugi e al contempo apparendo sicuri di sè e di ciò che si sta raccontando; ad esempio se qualcuno ci pone una domanda di cui non conosciamo la risposta, si consiglia o di chiedere ai propri ascoltatori se qualcuno volesse rispondere, così da renderli partecipi, oppure si può rimandare la risposta a dopo una piccola pausa, così da poter prendere tempo e documentarsi efficacemente, ma rimanendo sinceri, dicendo al pubblico che ci si vuole informare meglio.

Anche perché quando si affronta un discorso in pubblico, è importante padroneggiare una strategia: questo perché quando si è sicuri di ciò che si sta dicendo, non si ha problemi a comunicarlo agli altri, e si riesce anche a gestire nel modo più opportuno eventuali obiezioni da parte degli ascoltatori.

In generale, poi, conta dire che se ci si sente sicuri di sè, si riuscirà a trasmettere questa sicurezza anche agli altri, perché è vero che conta ciò che si dice, ma conta anche come lo si dice; il pubblico riesce a cogliere questi aspetti e ad apprezzarli, quindi è bene sentirci più a nostro agio possibile mentre comunichiamo con gli altri.

Tutto questo per dire che ci sono tantissime tecniche per aiutarci a superare la paura di parlare in pubblico, ma mai nulla sarà potente quanto rafforzare la nostra autostima: se abbiamo fiducia in noi stessi e in ciò che stiamo dicendo, riusciremo a comunicarlo con efficacia anche agli altri.

Similar Posts