La cache dei siti web
La navigazione in internet può essere talvolta condita da imprevisti. A volte, infatti, quando decidiamo di visitare uno dei siti che preferiamo, questo potrebbe risultare momentaneamente non disponibile, a causa di problemi di varia natura, o più semplicemente, perché disattivato o cancellato dal creatore stesso che lo aveva messo online.
Per quanto si tratti di un’evenienza non comune questa cosa è in realtà possibile. Spesso le conseguenze che ne derivano sono fastidiose e possono arrecare anche un certo tipo di “danno”, talvolta economico, a un utente. Per fortuna, la tecnologia ha i suoi metodi per ovviare al problema. Come si possono recuperare le pagine web cancellate?
Sfruttando a dovere la copia cache di Google!
La copia cache di Google è uno strumento molto utile, che consente di recuperare le vecchie pagine di un sito internet e di poter visionare i contenuti, passati, che più ci interessano.
Nel caso ci si stesse chiedendo la modalità grazie alla quale una simile “stregoneria” sia possibile, la risposta è molto semplice ed esaustiva: Google memorizza ogni aggiornamento apportato a una pagina web, tenendo conto di una precisa linea temporale.
Grazie a questa innovazione agli internauti è consentito visualizzare una copia dell’indirizzo web che intendono recuperare e tornare a visitare, per i fini, ovviamente legali, più disparati.
Come funziona la Web cache di Google
Tempo fa, su quello che i più datati chiamano “internet antico”, era possibile accedere alla cache di un sito cliccando il link situato alle pendici del risultato che appariva su Google.
Si potrebbe pensare che questa possibilità sia stata rimossa, ma in realtà è stata soltanto spostata.
Accanto all’indirizzo di una pagina, infatti, è presente una piccola freccia con la punta verso il basso. Si può arrivare alla copia cache della pagina di un sito cliccando sul quella freccia, copiando il link ottenuto e incollandolo poi sulla barra di ricerca di Google.
Un’azione davvero rapida e facile che potrebbe risultare essenziale per chi gestisce un sito, ma anche per un utente che era solito visitarlo. Questa azione, è d’obbligo specificare, è possibile effettuarla soltanto da computer, non si può fare sfruttando le potenzialità di un telefono cellulare odierno.
Recuperare la copia cache con un cellulare
Esiste un metodo altrettanto semplice ed efficace in grado di permettere a un navigatore della rete, che ha a disposizione soltanto uno smartphone, di risalire a una pagina web salvata dal copia cache del server di Google. Allo scopo di effettuare l’azione, è necessario essere in possesso… solamente di una tastiera funzionante!
Basta scrivere sul motore di ricerca la parola “cache”, seguita dal linguaggio grammaticale “:”, pertanto “cache:” e aggiungere il link della pagina che intendiamo visitare. Otterremo così i risultati ai quali stiamo mirando, cercandoli e trovandoli nella cache di Google.
Recuperare e cancellare un sito internet dalla cache
Da un certo punto di vista, non esiste nulla di più facile! Come promesso è elementare come bere un bicchier d’acqua! Sfruttando questo passaggio tutt’altro che complesso avremmo ottenuto la visualizzazione della pagina web che stavamo cercando recuperandola tramite la cache di Google.
Se il nostro obiettivo è quello di visualizzare un contenuto previamente cancellato, ora saremo in grado di poterlo rivedere, anche se, causa i voleri dell’autore che lo ha oscurato, probabilmente non sarà possibile per sempre.
Se da una parte, Google offre tramite la cache la chance di rileggere un vecchio articolo o di godere di un contenuto nascosto, che sia sempre legale, dall’altra lo stesso colosso fa in modo, giustamente, che gli autori di determinati articoli, ad esempio, possano cancellare definitivamente ciò che hanno scritto.
La piattaforma “Google Webmaster” dona la totale, e anche giusta, possibilità a un admin di eliminare ciò che ha postato per errore, o per volere, ma che non vuole più online.
Anche questo è un procedimento assai semplice e celere. Basta inserire l’URL effettivo della pagina che si vuole cancellare (ad esempio, quella in cui è presente un articolo da rimuovere) all’interno dello strumento sopracitato. Dopo qualche ora, tutto sarà eliminato!