Vita digitale

Quali sono le differenze tra Laptop e UltraBook?

Quali sono le differenze tra Laptop e UltraBook

Negli ultimi anni la vendita di laptop ha subito un enorme calo, visto che quando si parlava di dispositivi mobile c’è stato un boom di smartphone è tablet.

Ma ultimamente c’è stato un ritorno di richieste di computer portatili, grazie all’avvento degli ultrabook, una nuova generazione di computer ultrasottili portatili che stanno prendendo piede in quest’ultimo periodo.

Bisogna rendere merito all’ intel che ha iniziato la produzione di questa tipologia di laptop, visto che hanno implementato un design più accattivante e grazie al peso molto contenuto e alla loro dimensione ridotta hanno conquistato il pubblico dei computer portatili. Questi computer generalmente usano Windows come sistema operativo, ma non di rado possono usare sistemi operativi differenti, per accontentare gli utenti più esigenti.

Ma che differenza c’è fra un ultrabook è i normali Laptop?Abbiamo confrontato le caratteristiche di questa tipologia di computer per farti capire le differenze e vedere se questa tipologia di portatili possano fare al caso tuo.

Ultrabook

Gli ultrabook hanno la caratteristica di essere molto leggeri e sottili, hanno display che hanno più o meno le stesse dimensioni dei portatili (tra gli 11 e i 15 pollici) e montano processori Intel di qualità molto buona. La durata della batteria è di durata maggiore rispetto ai laptop tradizionali.

La somiglianza con i notebook tradizionali è abbastanza marcata, ma gli ultrabook non presentano unità ottiche a causa dello spessore molto ridotto. L’hardware che montano tendenzialmente sarà formato da processori multi-core ottimizzati che funzioneranno a bassa velocità, poichè non essendo dotati di ventola di raffreddamento, saranno in grado di scaldare di meno la macchina.

Le RAM in dotazione sono più o meno le stesse che adottano i portali classici, ma visto lo spazio ristretto raramente troverai una scheda grafica dedicata. Gli ultrabook, inoltre, usano SDD superveloci per mantenere tempi di avvio ultraveloci che li rendono quasi uguali ai tempi di avvio del tablet.

L’unico difetto degli ultrabook è che potrebbero non avere tutte le porte più famose come Ethernet e HDMI, ma solo porte USB, ma si possono integrare facilmente le porte mancanti con degli adattatori UBS.

Computer portatile (Laptop o Notebook)

Il notebook ha dimensioni più ingombranti rispetto all’ ultrabook, visto che sono nati per offrirti un’esperienza di computer portatile e quindi dovevano imitare le capacità del tuo computer desktop. La mobilità non era fra le sue priorità. Quando sono nati, dovevano sostituire i normali PC a livello lavorativo e di potenza ma avere un ingombro ridotto e la possibilità di essere trasportati con facilità senza cavi e fili che si aggrovigliavano, ma ovviamente per mantenere standard elevati, peso e dimensione, non erano fra le priorità di progettazione.

I notebook quindi hanno più funzioni degli ultrabook, dovendo assomigliare di più ad un pc desktop, hanno più porte e periferiche espandibili, componenti hardware più potenti e più simili a quelli del pc, ma di contro hanno un peso decisamente più elevato e la durata della batteria è molto limitata.

Ultrabook vs Laptop

Ora che hai avuto una panoramica di cosa sono gli Ultrabook e i Laptop (o notebook) vediamo insieme i pregi degli ultrabook per capire meglio le differenze e aiutarti a trovare la tipologia di computer più adatta a te.

  1. Gli ultrabook sono più sottili, hanno dimensioni e peso ridotti rispetto ai notebook
  2. Gli ultrabook hanno le dimensioni che variano tra 11 e 15,6 pollici, mente i portatili normali variano dai 13 ai 18 è più pollici.
  3. Gli ultrabook hanno generalmente processori meno potenti, quindi la durata della loro batteria è di gran lunga superiore.
  4. Gli ultrabook sono costruiti con unità SSD che garantiscono un avvio molto veloce.
  5. Gli ultrabook hanno un aspetto estetico è un design all’avanguardia, con componenti di design molto particolari come alluminio e magnesio che li rendono esteticamente molto piacevoli.

Quindi se ti stavi domandano se comprare un Ultrabook o un normale laptop devi considerare alcuni fattori importanti prima della scelta.

Se usi pesantemente il portatile, se fai grafica digitale e devi usare programmi che usano molte risorse, o se semplicemente sei un gamer accanito e usi il portatile per fare sessioni di gioco, gli Ultrabook non fanno al caso tuo.

Gli ultrabook sono dei computer molto belli è dall’ingombro molto ridotto, ma non possono garantire le prestazioni di un laptop e la loro potenza.

Ma se hai bisogno di un computer solo per usare applicazioni per l’ufficio, per scaricare la posta è navigare sul web, possono essere un’opzione elegante e raffinata.

Similar Posts