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Mobile Marketing: come usare l’SMS per la propria attività

Mobile Marketing: come usare l’SMS per la propria attività

Al giorno d’oggi per pubblicizzare la propria attività è fondamentale sfruttare tutte le possibilità offerte dal mobile marketing. La presenza costante dei cellulari nelle vite dei moderni consumatori infatti mette in condizione i marketers di poterli raggiungere in più modi, sia tramite una connessione internet sia sfruttando una comunicazione di rete GSM. Nell’articolo di oggi andremo a vedere quali sono i vantaggi di una campagna di mobile marketing tramite sms e tutti i passaggi da svolgere per impostarne correttamente una.

Le caratteristiche dell’SMS marketing

In giro per tutta la penisola ci sono molte aziende di marketing che propongono ai loro clienti campagne di questo tipo; Possiamo citare ad esempio le strategie di mobile e SMS marketing di Ediscom, oppure di altre loro imprese concorrenti, le alternative non mancano. Ma per quale motivo il mobile marketing e l’SMS marketing oggi sono così diffusi ed utilizzati?

Il dato più importante di cui tenere conto è l’altissimo tasso di apertura degli SMS, ineguagliato da qualsiasi altro strumento:

  • Il 90% di chi ha un cellulare utilizza l’SMS come servizio di comunicazione
  • il 98% degli SMS viene letto entro 5 secondi dalla ricezione
  • il 32% di chi riceve un SMS promozionale vi risponde/interagisce

Aggiungendo a queste percentuali il fatto che sia possibile inviare sms verso mobile anche da pc, e che il costo di un singolo invio sms sia davvero ridotto, non bisogna stupirsi se questa formula, a prescindere da qualsiasi alternativa, sia ancora così di successo.

I 160 caratteri a disposizione all’interno di un sms rappresentano un limite, in un certo senso, ma devono essere visti anche in un’ottica di opportunità: dovendo per forza essere brevi, è necessario creare un testo che contenga al suo interno tutte le informazioni necessarie, senza risultare dispersivo o prolisso. In questo senso, l’abilità necessaria per creare un sms di successo è frutto di un lavoro di cesello e di grande esperienza. Allo stesso tempo, la versatilità garantita da questo strumento può offrire possibilità di fare mobile marketing ad uno spettro davvero eterogeneo di attività, passando dalle promozioni alle notifiche in caso di eventi speciali, dai codici sconto alle comunicazioni di servizio.

Consigli per usare l’SMS marketing per la propria attività

Ecco qui alcuni consigli utili, per andare a segno e attrarre nuovi clienti con gli sms già dal primo invio:

  • È necessario inserire una Call to Action: al termine di un sms un richiamo all’azione è sempre consigliato, in modo da incitare il lettore ad essere ricontattato o di invitarlo a navigare su una landing page apposita;
  • Conviene utilizzare un mittente personalizzato: nonostante si tratti di un servizio che richiede un pagamento extra, usare un mittente personalizzato per le campagne sms rende più approcciabile il messaggio, facilitandone l’apertura alla vista di un nome (invece di un numero). Per le attività operanti in zone abitate conviene particolarmente far comparire il nome per richiamare l’attenzione dell’utente, che conoscendolo sarà meglio disposto verso il contenuto.
  • Le tempistiche sono importanti: durante una campagna di marketing inviare gli sms al momento giusto è in grado di influenzare grandemente i risultati ottenuti; in caso di promozioni o sconti per tempo limitato, ad esempio, inviare sms all’inizio della promozione e nei giorni immediatamente precedenti al termine servirà per informare i clienti, facendo leva sul poco tempo a disposizione.
  • Tenere traccia di tutti i dati: per creare campagne sms un’attività deve avere ben presente quali siano i destinatari dei messaggi. Ordinarli in base a variabili come età, sesso e posizione geografica permetterà di valutare i risultati e le performance della campagna in modo chiaro;
  • Rimuovere dal database se richiesto: sempre nell’ottica di perseguire la massima efficienza, se qualche destinatario di sms richiedesse di essere cancellato dalla lista di invii, è giusto assecondare la sua richiesta. Si tratta in ogni caso di un utente senza possibilità di conversione, perciò conviene lasciar perdere ed evitargli inutili fastidi.

L’SMS e il mobile marketing sono strumenti davvero utili per tutte quelle attività che vogliono ampliare il proprio bacino d’utenza ed informare i clienti su tutte le novità e le offerte!

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